Home / Costruttori Auto / TAZZARI EV

TAZZARI EV

La storia dell’azienda è la storia dell’auto elettrica italiana, la prima e l’unica: progettata, sviluppata e prodotta al 100% elettrica, nasce presso gli stabilimenti Tazzari Group a Imola, nel cuore della Motor Valley.

Tazzari Group è un gruppo di aziende fondato nel 1963 dalla volontà imprenditoriale di Giorgio Tazzari, ma è grazie un’idea di Erik Tazzari (Presidente del Gruppo dal 2005) che nel 2006 prende vita il Progetto ZERO: l’obiettivo sarà quello di creare un’auto elettrica da città con caratteristiche tecniche mai viste prima, tra cui un’innovativa tecnologia telaistica ultraleggera che utilizza fusioni di alluminio assemblate con colle strutturali aerospaziali e la più evoluta tecnologia per la gestione delle batterie al litio, per prestazioni e autonomie straordinarie.

Tazzari ZERO nasce sulla base di mezzo secolo di esperienza del Gruppo Tazzari nella tecnologia della fusione di alluminio e nella fornitura di componenti automotive/motorcycle, unita alle alte competenze maturate nei settori telaistico, elettronica e design.

Il primo modello di auto elettrica Tazzari ZERO viene presentato nel dicembre 2009 in anteprima al Motor Show di Bologna ed entra nel mercato da gennaio 2010.
La prima ZERO è un prodotto pionieristico e rivoluzionario, ma negli anni seguenti l’azienda si impegna nella ricerca e nella realizzazione di continue evoluzioni di gamma e nuovi modelli, quali ZERO EVO, ZERO SPECIAL EDITION, ZERO SPEEDSTER, EM1 CITYSPORT, EM1 ANNIVERSARY.
Le auto elettriche Tazzari oggi sfruttano l’esperienza di milioni di chilometri percorsi sulle strade di tutto il mondo.

Quest’anno, in occasione dei 10 anni dalla nascita del Progetto ZERO,  la gamma TAZZARI EV si rinnova ancora una volta con 4 prodotti rivoluzionari: ZERO EM1, ZERO EM2 SPACE, ZERO CITY, ZERO JUNIOR.

Tazzari Group inoltre, attraverso la propria divisione Tazzari EV Technologies, collabora attivamente anche allo sviluppo di veicoli e auto elettriche per altri brand.

L'azienda è sempre visitabile da parte del pubblico.

Indirizzo: 
Via Selice Provinciale 42/E
40026 Imola BO
Video youtube: