back to top

Collezione Righini

La collezione di auto e moto Righini è conservata all’interno del Castello di Panzano a Castelfranco Emilia, un tempo appartenuto al casato Malvasia.

Le antiche mura della struttura racchiudono la testimonianza della grande passione di Mario Righini per il recupero e il restauro di auto antiche, coltivate sin dalla giovinezza, quando assistette alla demolizione degli automezzi requisiti dallo Stato. 

La collezione propone auto storiche di ogni casa automobilistica: Ferrari, Mercedes Benz, Isotta Fraschini, Rolls Royce, dando maggior risalto alle Alfa Romeo storiche.

Visita il sito

Visita la collezione Righini

La visita è gratuita
e disponibile solo su appuntamento.
Chiama

Informazioni

La sede di Righini Mario è in via Emilia 49 ad Anzola dell’Emilia, Bologna.

La collezione composta da circa 350 esemplari, tra cui spiccano:

  • la Auto Avio Costruzioni 815 del 1940, la prima vettura costruita da Enzo Ferrari, quando ancora non esisteva la sua fabbrica, acquistata da Righini dal Museo di San Martino in Rio;
  • l’Alfa Romeo 2300 8C, appartenuta al leggendario Tazio Nuvolari, che con essa vinse la Targa Florio nel 1933 e il Gran Premio di Monza;
  • la singolare Fiat Chiribiri del 1912, che nell’aspetto ricorda un sigaro su quattro ruote, in grado di raggiungere velocità sorprendenti per l’epoca.

Ultime Notizie

Notizie Correlate

Manifestazioni
18 Marzo, 2019

A Castelfranco Emilia la 18ª edizione di “Motori & Sapori” – Miti e leggende della nostra terra.

Leggi di più
Mostre
19 Settembre, 2018

Modena Motor Gallery: mostra omaggio a Enzo Ferrari e Carlo Abarth.

Leggi di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione