back to top

Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari

Un tracciato che respira la passione. Un circuito leggendario che è stato teatro di imprese sportive leggendarie. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita gare automobilistiche e motociclistiche, ma anche fiere, eventi e concerti, ed è per questo il cuore pulsante di Imola e della sua vita culturale.

Visita il sito

L'emozione corre in pista

Gran Premio di F1

Vieni a vedere i più importanti eventi in programma nel calendario.

Scopri di più

La Storia

Conosciuto in tutto il mondo grazie alle blasonate competizioni motoristiche, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola è portatore, da più di cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed economici, per il territorio in cui è situato e per l’intero Paese.
Ideato da Checco Costa, la posa della prima pietra avvenne nel marzo del 1950. Inaugurato ufficialmente nel 1953, l’autodromo ha ospitato le più importanti gare motoristiche internazionali, a cominciare dalla 200 Miglia nel 1972 per arrivare al primo Gran Premio di Formula 1, nel 1979, e al Campionato Mondiale SBK, prima edizione datata 2001.

Visita l'Autodromo

L'Impianto

L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.

Calendario Open Days

Le gare

Tra le tante e qualificate competizioni ospitate:

  • Formula 1
  • Motomondiale
  • Mondiale SBK
  • Mondiale MXGP
  • Campionato Italiano Velocità Moto
  • GP2 Asia Series
  • Ferrari Challenge
  • International GT Open
  • International Superstars Series
  • European Le Mans Series (ELMS)
  • ACI Racing Weekend
  • Giro d’Italia di ciclismo Professionisti.
  • Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada

Fiere, Eventi e Concerti

La location si presta anche per eventi e manifestazioni, come Concerti, Fiere, Eventi Privati e Aziendali, Incentive, Conferenze, Showroom, Set cinematografici e fotografici.

L’Autodromo di Imola ha ospitato in passato grandi eventi musicali come l’Heineken Jammin Festival, il Sonisphere Festival, il concerto degli AC/DC e dei Guns n’Roses e nel 2022 sarà nuovamente palco di grandi concerti come Cesare Cremonini, Vasco Rossi e i Pearl Jam nell’unica tappa prevista in Italia.

Vedi il calendario

OPEN DAY

Open days - Giornate di
apertura al pubblico

L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.

Calendario Open Days

Altre attività

Attività Correlate

Visita guidata Autodromo di Imola

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si mostra al pubblico. IF Imola Faenza Tourism Company, in collaborazione con Formula Imola, accompagnerà i turisti curiosi a scoprire i luoghi in cui la magia del motorsport prende vita. La pit lane, i box, la control room ed il tanto sognato podio…non mancheranno gli scorci panoramici sul circuito storico di Imola.

Leggi di più

Ultime Notizie

Notizie Correlate

Manifestazioni
7 Settembre, 2023

Mostra Scambio di Imola in pista dall’8 al 10 settembre

Leggi di più
Manifestazioni
28 Agosto, 2023

Oltre 14.000 presenze alla settima edizione dell’Historic Minardi Day

Leggi di più

Scopri i racconti

Racconti correlati

La Formula 1 di Carolina, tra il mondo dei motori e quello dei social

Carolina nasce respirando l’aria delle corse e dei circuiti della Motor Valley, in una famiglia che ha da sempre considerato i motori una parte fondamentale della propria storia. Il suo percorso da content creator parte dalla volontà di portare questa sua passione a tanti altri ragazzi e ragazze come lei, accompagnandoli nella scoperta del mondo della Formula 1.

Leggi di più

Eventi Correlati

Scorri il calendario

L'evento dedicato al ruolo delle donne nell'industria e negli sport motoristici.
8 - 8 Marzo 2024
Location
Autodromo di Imola
Sesta edizione della manifestazione organizzata dall’Imola Triathlon.
16 - 17 Marzo 2024
Location
Autodromo di Imola
Centinaia di Lamborghini provenienti da ogni parte del mondo saranno le protagoniste del weekend in pista, mentre nel paddock si potranno ammirare le icone del passato e immergersi nel futuro grazie alle aree dedicate a Sim-Racing e Virtual Reality.
6 - 7 Aprile 2024
Location
Autodromo di Imola