Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari
Un tracciato che respira la passione. Un circuito leggendario che è stato teatro di imprese sportive leggendarie. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita gare automobilistiche e motociclistiche, ma anche fiere, eventi e concerti, ed è per questo il cuore pulsante di Imola e della sua vita culturale.
L'emozione corre in pista
Gran Premio di F1
Vieni a vedere i più importanti eventi in programma nel calendario.
La Storia
Conosciuto in tutto il mondo grazie alle blasonate competizioni motoristiche, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola è portatore, da più di cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed economici, per il territorio in cui è situato e per l’intero Paese.
Ideato da Checco Costa, la posa della prima pietra avvenne nel marzo del 1950. Inaugurato ufficialmente nel 1953, l’autodromo ha ospitato le più importanti gare motoristiche internazionali, a cominciare dalla 200 Miglia nel 1972 per arrivare al primo Gran Premio di Formula 1, nel 1979, e al Campionato Mondiale SBK, prima edizione datata 2001.
L'Impianto
L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.
Le gare
Tra le tante e qualificate competizioni ospitate:
- Formula 1
- Motomondiale
- Mondiale SBK
- Mondiale MXGP
- Campionato Italiano Velocità Moto
- GP2 Asia Series
- Ferrari Challenge
- International GT Open
- International Superstars Series
- European Le Mans Series (ELMS)
- ACI Racing Weekend
- Giro d’Italia di ciclismo Professionisti.
- Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada
Fiere, Eventi e Concerti
La location si presta anche per eventi e manifestazioni, come Concerti, Fiere, Eventi Privati e Aziendali, Incentive, Conferenze, Showroom, Set cinematografici e fotografici.
L’Autodromo di Imola ha ospitato in passato grandi eventi musicali come l’Heineken Jammin Festival, il Sonisphere Festival, il concerto degli AC/DC e dei Guns n’Roses e nel 2022 sarà nuovamente palco di grandi concerti come Cesare Cremonini, Vasco Rossi e i Pearl Jam nell’unica tappa prevista in Italia.
OPEN DAY
Open days - Giornate di
apertura al pubblico
L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.
Altre attività
Attività Correlate
Visita guidata Autodromo di Imola
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si mostra al pubblico. IF Imola Faenza Tourism Company, in collaborazione con Formula Imola, accompagnerà i turisti curiosi a scoprire i luoghi in cui la magia del motorsport prende vita. La pit lane, i box, la control room ed il tanto sognato podio…non mancheranno gli scorci panoramici sul circuito storico di Imola.
Ultime Notizie
Notizie Correlate
La mostra dedicata ad Ayrton Senna, in compagnia del fotografo Angelo Orsi
Historic Minardi Day 2024: record di presenze e grandi emozioni a Imola
Scopri i racconti
Racconti correlati
Leo Turrini racconta la Formula 1 a Imola. Tre episodi che hanno fatto la storia.
Imola è la storia della Formula 1, ma non è una storia come le altre. Imola è il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna.