Museo dell'Auto Storica Stanguellini
Il Museo dell’Auto Storica Stanguellini, inaugurato nel 1996 a Modena per iniziativa di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio, è dedicato alla storia della casa automobilistica e al genio del suo fondatore: Vittorio Stanguellini.
Un itinerario storico attraverso i modelli più significativi. Il museo ti porta alla scoperta delle celebri auto da corsa Stanguellini, vetture capaci di collezionare centinaia di vittorie in prestigiose competizioni: Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, Targa Florio, campionati italiani ed europei.
Oltre alle auto sono esposti numerosi attrezzi utilizzati per la costruzione e la messa a punto delle auto, e poi motori “storici”, accessori, parti di auto da competizione, fotografie, riviste e materiale pubblicitario storico.
Informazioni
Il Museo dell’Auto Storica Stanguellini è situato a Modena in Via Emilia EST, 756.
ORARI E APERTURA AL PUBBLICO:
Il museo è visitabile esclusivamente su prenotazione.
Visite guidate su prenotazione al costo di €15 a persona.
Cosa potrai vedere?
Al museo, oltre alle auto che hanno segnato la storia Stanguellini, sono presenti esemplari anche di altre case automobilistiche.
Fra i gioielli più rappresentativi dell’esposizione, c’è senz’altro la prima autovettura immatricolata a Modena, targata MO1.