Collezione Battilani
La Collezione Benito Renzo Battilani riunisce numerose moto d’epoca e storiche prodotte da ditte italiane e straniere dall’inizio Novecento al 1940.
La raccolta ripercorre l’evoluzione delle moto, dalla “bicicletta evoluta” alla moto Mancini, la prima moto da competizione di Loris Capirossi.
Un’occasione per scoprire anche la storia di personaggi che hanno condotto queste mitiche moto, da Vittorina Sambri, una delle prime donne a partecipare alle competizioni motociclistiche, ad Umberto Faraglia che negli anni venti sulla Roma Ostia stabilisce il record di 175 km/ora con una Harley Davidson 8V.
Visita la Collezione
La collezione Battilani si trova a Imola in via Poiano 1/b.
Visite su appuntamento telefonico al 0542 640961 mobile 347 2980268
Ingresso gratuito con visita guidata anche in lingue straniere.
La collezione
Nella collezione sono presenti moto 4 cilindri, dalla FN del 1905 a diverse altre degli anni ’20-30-40’. Numerose le moto di produzione italiana, come quelle della marca Frera, la più importante fino agli inizi degli anni ’30, fra queste la Frera S 8/10 Hp 1140 cc. del 1921, più diversi altri modelli da competizione che hanno dato soddisfazioni a circa cinquecento piloti.
La Frera ha anticipato le gloriose Moto Guzzi e Gilera che entrano in scena dai primi anni ’20. Presenti nel percorso guidato anche altre moto meno conosciute, marche o modelli unici, molti esempi di tecniche particolari, non ultimo un accurato studio sulle candele di accensione in esposizione.
Presenti nel percorso guidato anche altre moto meno conosciute, come:
- la Pennazio;
- la Ollearo;
- la GC (Giovanni Corengia);
- la Condor con sidecar del 1924
Non mancano inoltre modelli unici come:
- la Gardini di Forlì;
- la Junior;
- la Garelli Turismo 350 cm3 del 1926 (una delle moto più veloci di tutti gli anni ’20);
- la rara Indian Mod. “O” del 1917.