Autodromo di Modena
L’Autodromo di Modena nasce nel 2011. Lungo 2km e con 11 curve, misura 12 metri di larghezza costante. Nel 2012 ha stipulato con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima derivato dalle procedure di gestione delle strutture. Assieme a Lamborghini e Dallara anch’esse firmatarie di un accordo con il dicastero, la struttura modenese si colloca in Italia come esempio di realtà sensibile alla necessità di una riduzione dei gas serra, anche nel mondo dei motori.
Emozioni in pista
The Green Circuit
L’interesse del soggetto gestore dell’Autodromo di Modena verso il tema della sostenibilità ambientale era già vivo dall’avvio delle sue attività. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità, obiettivo che si concretizza nell’organizzazione di eventi sportivi non motoristici (di ciclismo, podismo, handbike, roller), eco maratone di veicoli ad emissioni zero e corsi di verde guidi per imparare a fare un giro nei consumi di carburante. La struttura è diventata anche il centro di guida sicura, guida quotidiana e un’alta specializzazione nelle tecniche volte a migliorare la sicurezza e le prestazioni attraverso il controllo dei movimenti oculari (detti movimenti “saccadici”) ed un puntamento visivo.
Prove Libere
Sfreccia in pista con la tua auto o moto. Controlla il calendario dell’autodromo e prenota la tua esperienza sportiva Cerca sul sito le diverse modalità di ingresso e di servizi per il tuo divertimento su due o 4 ruote.
Offerta Didattica
L’offerta didattica fa emergere con chiarezza quella che è l’identità di Modena. Un luogo che configura e vuole caratterizzare la propria proposta educativa sul tema di una mobilità sicura e sostenibile, perché la civile convivenza sulla strada è sinonimo di responsabilità e come tale deve essere riconosciuta da tutti, attuata dagli adulti e trasmessa alle giovani generazioni.
Centro Guida Sicura
L’Autodromo di Modena propone nei corsi Modrive del proprio centro di guida sicura è un allenamento oculo-visivo messo a punto e sperimentato dal Prof. Guidetti. Attraverso degli esercizi studiati e sviluppati sotto questa ottica, vengono misurate le tecniche di guida del soggetto sia in un primo momento che successivamente, dopo una parte teorica assolutamente innovativa sul controllo dei movimenti saccadici.
Altre attività
Attività Correlate
Workshop “Scienza e tecnologia per un’auto sicura”
Il laboratorio, curato da Achille Lodovisi e Alex Scardina, prevede lo studio e la progettazione di un modello di automobile sicura, attraverso l’esperienza maturata con una vettura-laboratorio in dotazione all’Autodromo stesso, la KTM-X BOW.