back to top

Notizie dalla Motor Valley

2024 Misano E-Prix. La Formula E arriva nella Motor Valley

La Formula E ha annunciato il calendario completo della Stagione 10 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, che con le sue 17 gare sarà il più lungo disputato fino a oggi: confermata sia la tappa italiana, che si terrà per la prima volta al Misano World Circuit.

Il Consiglio Mondiale FIA ha approvato l'aggiunta di Misano al calendario della Formula E, diventando così la terza nuova sede dopo Tokyo e Shanghai.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Il circuito di Misano si trova vicino alla località balneare di Rimini, in Emilia-Romagna, sulla costa adriatica settentrionale. È una delle sedi più popolari del Campionato mondiale di MotoGP e il circuito di casa del leggendario pilota Valentino Rossi. La tappa italiana si disputerà a Misano sabato 13 e domenica 14 aprile.

Andrea Abodi, Ministro dello Sport italiano, e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, hanno accolto il co-fondatore della Formula E e Chief Championship Officer, Alberto Longo, per annunciare formalmente la nuova sede del Campionato in Italia.

Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha dichiarato: “La Formula E è una grande opportunità per il nostro Paese e dopo anni di meravigliosa esperienza a Roma sarà a Misano nel 2024. È importante che l’Italia sappia rispondere al meglio, accogliendo una manifestazione che richiama la mobilità sostenibile ed ha un fascino straordinario. I motori sono nel cuore degli italiani e abbiamo imparato ad apprezzare il sibilo di queste macchine prodigiose che trasmettono segnali di futuro con la consegna di una eredità di altissima tecnologia”.

Stefano Bonaccini, Presidente Emilia-Romagna, ha affermato: “La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento allo straordinario lavoro di squadra che ha reso l'Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese. In particolare, nei motori, questo appuntamento si aggiunge al ritorno della Formula Uno a Imola e alla MotoGp e alla Superbike che già si disputano sul circuito romagnolo. Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo 'Zero Carbon' e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”.

Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di correre per la prima volta sullo storico tracciato di Misano e di far conoscere ai numerosissimi fan del motorsport locale le competizioni di Formula E, uniche nel loro genere. Tutti coloro che sono legati al circuito e alla regione sono stati incredibilmente entusiasti di accogliere la Formula E nella zona e vorrei ringraziarli per il loro sostegno. Lo stesso messaggio va ai promotori e ai funzionari locali di Portland: non vediamo l'ora di tornare per un intero weekend di gare e divertimento nella Città delle Rose".

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "La Formula E è soprattutto competizioni e il calendario definitivo della Stagione 10 sarà un’importante sfida per i team e i piloti nel secondo anno della monoposto GEN3, con un mix perfetto tra circuiti cittadini iconici e piste permanenti. Misano sarà una nuova grande esperienza per tutti, mentre l'aggiunta della gara di Portland indica il nostro continuo impegno verso il mercato statunitense e il suo potenziale di crescita”.

Super promo di lancio della biglietteria

 
È stato definito il naming, che sarà 2024 Misano E-Prix. La titolazione richiama il format della Formula E che valorizza le città che ospitano l’evento. Misano ospiterà il sesto appuntamento, fra Tokyo e Principato di Monaco. Il campionato si avvierà a Città del Messico e prevede gare anche a Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Berlino, Shanghai, Portland e Londra.
 
In meno di cinque mesi tutto dovrà essere pronto ad accogliere gli appassionati sulle tribune del Marco Simoncelli e dopo l’annuncio ufficiale è pronta una prima grande sorpresa in vista delle gare in programma sabato 13 aprile e domenica 14 aprile 2024.
Saranno infatti aperte già da oggi, con uno sconto eccezionale valido solo per prima settimana, le prevendite per la tappa italiana del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.
 
“Siamo impegnati – dice Andrea Albani, managing director MWC - per allestire uno spettacolo all’altezza di un campionato che in questi nove anni ha visto crescere costantemente passione e interesse. Come in tutti i nostri grandi eventi internazionali, la volontà è anche quella di mettere a disposizione dell’industria turistica un’opportunità di business. Va anche in questa direzione l’iniziativa di un avvio delle prevendite così conveniente, per dar modo di mettere a punto anche pacchetti integrati. Abbiamo segnali di una forte richiesta in questi giorni”.
 
Nel weekend del Black Friday ecco quindi una ghiotta occasione. Sarà possibile acquistare i tagliandi sulla piattaforma Ticket One e i prezzi variano fra 28 e 65 euro per le tribune con vista sui maxischermi e coperte, compreso l’accesso al Fan Village.
 
Solamente per la prima settimana, biglietti scontati anche per il ‘prato’, al costo di 10 euro, compreso l’accesso al Fan Village posizionato nel paddock di MWC. Disponibili facilitazioni per gli ospiti più giovani a partire da 1 euro per gli under 12. Da non perdere i pacchetti week end.
 

Biglietti

 
Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte