back to top

Notizie dalla Motor Valley

WOW WOMENMOTOR: l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita il progetto rosa dell’Automotive

Il mondo dei motori festeggia la Giornata internazionale della Donna con un progetto dedicato all’empowerment femminile. Si chiama “WOW WOMENMOTOR” e a realizzarlo è il Comune di Imola in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, l’Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari” e la Motor Valley.

Con un programma ricco di iniziative che prevede una prima attività di formazione per gli studenti al Museo Checco Costa e un convegno moderato dalla giornalista Maria Leitner seguita da prove in pista, il progetto nasce per aprire le porte alle nuove opportunità professionali femminili all’interno del settore Automotive.

E quale giorno migliore dell’8 marzo per presentarlo?

“WOW-WOMENRMOTOR” vuole essere solo il primo passo di un progetto più ampio e si inserisce nella strategia dell’Imola Living Lab, volta a promuovere, tra gli altri, l'obiettivo di inclusione. Superare gli stereotipi di genere, è questo il cuore dell’iniziativa, che concorre al raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU dedicato proprio alla Parità di genere.

A commentare il valore dell’iniziativa, l’assessore all'Autodromo e al Turismo Elena Penazzi: “Crediamo e speriamo, un giorno non troppo lontano, che si possa smettere di parlare di disparità di genere. In questo progetto ci focalizziamo su un mondo, quello dell’Automotive, storicamente maschile, ma possiamo dimostrare già oggi, a partire dall’8 marzo, che le donne ci sono e potranno essere sempre più presenti nel futuro di questo settore.”

Un goal su cui anche l’assessora alle Pari Opportunità Elisa Spada ha posto l’accento: “Questo progetto nasce con l’obiettivo di promuovere l’empowerment femminile e superare gli stereotipi che impediscono alle donne di seguire le proprie aspirazioni in ambito automotive, un settore di eccellenza del nostro territorio.”

All’interno della Motor Valley sono già presenti esempi virtuosi che hanno scelto di intraprendere un percorso concreto verso la parità di genere con certificazione gender equality come Lamborghini o per la parità salariale come Ferrari. Esempi virtuosi che possono diventare esempio e stimolo per altre realtà imprenditoriali.

L’evento è gratuito e ad entrata libera. Scarica il programma QUI.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte