Racconti dalla Motor Valley

Humans of Motor Valley: tre persone, tre mestieri diversi, tre storie da raccontare, lungo la via Emilia.

Il macellaio di San Cesario Sul Panaro

Nicolò è un macellaio che lavora da oltre 10 anni nella storica macelleria di San Cesario Sul Panaro (Modena) a conduzione familiare e dove, oltre alla passione per il proprio lavoro, condivide con i propri cari anche la passione per le automobili. Da grande appassionato di motori infatti Nicolò vede quotidianamente passare le Pagani davanti alla sua vetrina, bolidi a quattro ruote che gli fanno venire la pelle d’oca.

Il battilastra di Nonantola

Ferrari, Lamborghini e Pagani portano da anni le loro prestigiose gran turismo nella sua azienda di Nonantola. Marzio è un battilastra che dal 1963 con un semplice martello, utilizzato con grande maestria, restituisce splendore alle auto d’epoca che transitano dalla sua officina. Per lui il suo non è un semplice lavoro, ma una radicata e sempre viva passione che ogni giorno si alimenta dal recupero di gioielli a quattro ruote senza pari. Automobili che non esistono più o quasi e che necessitano della testa, delle mani e del cuore di Marzio. Succede a Nonantola, un paesino vicino Modena, proprio nel cuore della Motor Valley.

Il benzinaio di Varano de’ Melegari

Nel comune di Varano de’ Melegari situato sulle colline vicino Parma c’è una persona che di automobili ne vede passare parecchie. Giancarlo è un benzinaio che dal 1978 lavora nella stazione di servizio della città proprio vicina all’Autodromo Riccardo Paletti. Una persona che è cresciuta con il territorio e che custodisce storie di team, piloti e tifosi che negli anni hanno fatto il pieno di benzina da lui. 

Condividi

Dettagli racconto

Aree Coinvolte

Scopri altri racconti

Racconti correlati

Adriano, Bruno e Marcello: il sogno dei fratelli Ducati.

Una storia lunga e avventurosa quella della Ducati, che ha inizio dal sogno di tre fratelli e da un oggetto che nulla ha a che vedere con il settore motociclistico: la radio. La casa di Borgo Panigale ha affrontato numerose sfide e cambiamenti prima di diventare il mito di oggi, un punto di riferimento dell’industria delle due ruote a livello mondiale.

 

Leggi di più