Racconti dalla Motor Valley

Humans of Motor Valley: sulla strada di Riccardo

Nato e cresciuto a Bologna, Riccardo è orgoglioso della sua città, accogliente e piena di opportunità.

Figlio della Terra dei Motori, la sua passione per questo mondo cresce giorno dopo giorno e raggiunge un primo traguardo con gli studi alla facoltà di Ingegneria e Architettura di Bologna.

Riccardo è il primo ingegnere di casa: un traguardo importante per lui, per aver coronato il sogno che inseguiva fin da piccolo, e per la sua famiglia. Sogno e passione si incrociano nella sua storia, una storia di realizzazione personale e di attaccamento al proprio territorio. Una terra accogliente che investe nel futuro dei giovani con programmi formativi di eccellenza.

Proprio sui banchi universitari scopre il MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna), l’associazione nata dalla sinergia tra alcuni prestigiosi atenei e alcune tra le più note case automobilistiche. Per lui, il MUNER è il primo contatto tra il mondo lavorativo e universitario. Un filo diretto con i brand automotive più importanti della Motor Valley.

Durante i suoi corsi, incrocia quella che diventerà la sua prima azienda: Lamborghini

Momento chiave è stato il primo ingresso in Lamborghini durante un corso di studi. Capire quanto a fondo si potesse entrare nella realizzazione di un prodotto che è unico, stimatissimo in tutto il mondo, e ce lo abbiamo a pochi km da casa.

Il prossimo sogno di Riccardo? Probabilmente vestire i panni di Iron Man, l’ingegnere supereroe.

 

Condividi

Dettagli racconto

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte

Scopri altri racconti

Racconti correlati

Humans of Motor Valley: Le ruote di Asia Lanzi

Una Terra in cui si intrecciano tante storie, dove la passione per la velocità e per l’adrenalina sono i grandi protagonisti. E non parliamo solo di motori.
Scopri la storia di Asia Lanzi, talento azzurro dello street skateboarding dall’anima tutta bolognese. 

Leggi di più