Racconti dalla Motor Valley

Humans of Motor Valley: Le ruote di Asia Lanzi

Nata e cresciuta nel cuore della Motor Valley, Asia Lanzi ha condiviso una storia legata a doppio filo con quella della sua terra d’origine, intrisa di velocità e adrenalina.

Un rapporto con la tavola che è iniziato molto presto, con le prime lezioni di snowboard a soli due anni. Da lì la passione è sbocciata, passando dalla neve alla strada: l’amore per lo skateboard arriva in modo quasi automatico, grazie al papà che ha condiviso con lei la magia di questo sport all’età di sei anni. Una passione che è andata per tanto tempo di pari passo con quella per i motori, di cui lo stesso padre è un grande sostenitore: alla fine, però, è stato proprio lo skate a conquistare il cuore di Asia.

Crescendo tra le curve dello skatepark, ha presto coltivato una passione che l’ha portata a conquistare il titolo di Campionessa CIS per quattro anni consecutivi. Dopo un 14° posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, punta ora alla qualificazione per Parigi 2024.

Il fatto di essere andata alle Olimpiadi e di essere stata la prima italiana mi ha svoltato la vita. La cosa bella dello skate è che siamo tutti una grande famiglia: anche se sono dall'altra parte del mondo, mi accolgono subito come se mi conoscessero da una vita.

 

Asia rappresenta oggi una figura di spicco nello skateboard femminile italiano, infrangendo record e ispirando nuove generazioni di skater.

Non solo un’atleta, ma una narratrice della Motor Valley che porta avanti l’eredità di un territorio che ha plasmato la sua passione e che ha portato, anche nelle sue vene, il brivido della velocità. Un connubio di sport e cultura che ha trovato terreno fertile per la scoperta di un talento straordinario.

 

Condividi

Dettagli racconto

Aree Coinvolte

Scopri altri racconti

Racconti correlati

Humans of Motor Valley: sulla strada di Riccardo

Una storia di passione, la realizzazione di un sogno. Riccardo ci racconta il suo percorso: dalla facoltà di Ingegneria di Bologna alla sede di Lamborghini.

Leggi di più