back to top

Pecco Bagnaia e Ducati conquistano la MotoGP!

Notizie dalla Motor Valley

Pecco Bagnaia vince il Titolo Mondiale Piloti MotoGP in sella alla Ducati Desmosedici GP.

Dopo nove mesi di appassionanti gare, la MotoGP incorona il suo campione. All’ultimo round, quello decisivo, del Gran Premio di Valencia, si è conclusa la corsa di Pecco verso la vittoria. 

Una stagione record per il pilota torinese, che ha registrato una rimonta che non ha precedenti nel massimo campionato a due ruote. La sua vittoria è stata infatti una vera e propria missione di sorpasso in vetta al Mondiale, nel quale per tutta la prima parte della stagione si è sempre trovato a dover inseguire Fabio Quartararo in testa alla classifica. Decimo dopo il Gran Premio del Portogallo, il pilota Ducati era ancora lontano dal titolo con 91 punti di distacco dall'ex campione mondiale. Ma dimostrando un'indiscussa tenacia e sangue freddo è riuscito nell'impresa di ribaltare la situazione, iniziando a inanellare vittoria su vittoria e prendendo infine il controllo al penultimo round in Malesia. 

Una stagione di sfide e successi. Dalla vittoria del round di apertura in Qatar a Jerez, in Spagna, le Rosse di Borgo Panigale, bandiera della Motor Valley sulle due ruote, hanno conquistato i circuiti del Gran Premio delle Americhe, del Mugello, di Assen, della Gran Bretagna, di Misano e di Malesia.

Già con il Gran Premio di Aragon la combo Ducati-Bagnaia-Bastianini aveva ottenuto la decima vittoria stagionale, conquistando il titolo costruttori per la terza stagione consecutiva, oltre ad ottenere il titolo team. 

A queste vittorie si aggiunge oggi quella più attesa, la prima per un italiano in sella a una moto italiana.
Un trionfo storico da incorniciare per tutta la Motor Valley!

 

Dettagli
notizia
Organizzazioni Coinvolte