Al Museo Enzo Ferrari arriva la nuova mostra “Supercars”

Supercars storiche della Ferrari esposte in un museo su dei piedistalli.

Il 18 febbraio 2025, in occasione del compleanno di Enzo Ferrari, ha aperto al pubblico “Supercars“, la nuova affascinante mostra del Museo Enzo Ferrari di Modena. Un percorso espositivo completamente rinnovato e di grande impatto visivo, che invita i visitatori a scoprire l’evoluzione delle Supercars Ferrari, vere e proprie pietre miliari della storia dell’automobilismo e icone di prestazioni e innovazione

Ancora una volta il MEF offre la possibilità agli appassionati del Cavallino Rampante di accedere a un’area aziendale solitamente inaccessibile: l’Archivio Ferrari. Uno scrigno di memorie coltivato in modo lungimirante fin dalla fondazione dell’azienda nel 1947, custode silenzioso che racchiude le tracce indelebili del passato e svela in modo inedito il processo creativo che ha dato vita a capolavori automobilistici senza pari.

Cuore dell’allestimento sono 5 isole digitali interattive e polifunzionali, ciascuna dedicata ad una differente Supercar: la Ferrari GTO (1984),  la F40 (1987), la F50 (1995), la Ferrari Enzo (2002) e LaFerrari (2013). Una selezione di circa 2000 pezzi tra fotografie, video, disegni, documenti e pubblicazioni provenienti dall’Archivio Ferrari, consente ai visitatori di scoprire i dettagli e le connessioni che hanno permesso lo sviluppo di queste vetture. E non solo: oltre all’esplorazione dell’Archivio digitalizzato, la visita sarà resa dinamica e coinvolgente grazie alla combinazione di una serie di esperienze tematiche e interattive, che integrano nel percorso narrativo delle attività di carattere ludico adatte ad adulti e bambini.

Infine, apice del percorso espositivo è la F80, la nuova Supercar lanciata a ottobre 2024,  presentata al Museo con un inedito racconto dinamico che, per la prima volta, mostra nel corso del periodo di apertura dell’esposizione i pezzi che rappresentano il processo evolutivo che anticipa la finalizzazione di un modello. 

La mostra “Supercars” sarà visitabile al Museo Enzo Ferrari di Modena fino al 16 febbraio 2026.

Partner coinvolto:

Territorio coinvolto: