back to top

Notizie dalla Motor Valley

La Formula E potrebbe arrivare nella Motor Valley

Alla vigilia dei primi test in programma a Valencia la prossima settimana, arriva anche l'annuncio del calendario provvisorio del mondiale Formula E, e con lui anche la curiosità di scoprire qualche su circuito italiano si svolgerà l'edizione 2024. E potrebbe proprio essere nel cuore della Motor Valley, grazie alla conferma della candidatura del Misano World Circuit ad ospitare la tappa in programma per il 13 e 14 aprile.
 
L'ABB FIA Formula E World Championship rappresenta una grande opportunità per il territorio, in crescita del 17% nel campionato 2022/23, raggiungendo una quota record di 344 milioni.
Una fanbase superiore al campionato americano NASCAR, che la pone al quarto sport fra le discipline motoristiche. La prossima stagione inizierà a Città del Messico il 13 gennaio 2024, e si contano ad ora 22 piloti e 13 team iscritti, tra cui Maserati.
 
 
Siamo fra i candidati e questo già è un bel successo – dicono il presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani – In queste settimane abbiamo lavorato per preparare un dossier in grado di convincere il promoter a sceglierci per le gare italiane dei prossimi anni,  usando lo schema vincente che mette in sinergia MWC con il territorio per affermare un duplice obiettivo: aggiungere un evento di profilo mondiale al nostro calendario già così ricco e costruire da subito un’ulteriore opportunità di business per l’industria dell’accoglienza. Si tratta del primo sport al mondo ‘Net Zero Carbon from Day Zero’ che arricchirebbe col segno più innovativo gli eventi ospitati nella Motor Valley”.
 
Incrociamo le dita – commenta Andrea Corsini, Assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna – ma siamo convinti che la prestigiosa Formula E trovi nella nostra Motor Valley una collocazione naturale e sia ulteriore espressione delle peculiarità di un distretto che già ospita le massime competizioni motoristiche mondiali: Formula 1, MotoGP e WorldSBK”.
 
Abbiamo le carte in regola – conferma Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna – per ospitare un evento ricco di fascino, dal carattere innovativo e che si svolge nelle grandi capitali mondiali. Solo a livello organizzativo e di sponsor, si tratterebbe di quasi 5.000 persone da ospitare nella settimana che porta al weekend di gara, a cui si aggiungerà l’affluenza di pubblico che si preannuncia elevata. Nei weekend a Roma, l’indotto è stato misurato in circa 60 milioni e ciò posiziona l’evento ad un livello altissimo ed appetibile”.
 
Mi aggiungo nella speranza che vada in porto questa preziosa occasione – conclude Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico – Sarebbe il premio all’appeal che il territorio ed MWC garantiscono agli organizzatori dei più grandi eventi mondiali del motorsport. Anche il posizionamento temporale, a metà aprile e due settimane dopo Pasqua, rappresenterebbe un’ottima opportunità per la nostra economia turistica”.
 
 
La settimana scorsa è avvenuta la visita sul territorio da parte degli organizzatori, per prendere visione dell’impianto e valutare il coinvolgimento delle istituzioni. La candidatura è ora sul tavolo dei promoter, in attesa dell’annuncio ufficiale sulla scelta della location italiana.
Condividi