back to top

Notizie dalla Motor Valley

Francesco Bagnaia e Ducati Campioni del Mondo MotoGP 2023

La storia si ripete: Francesco Bagnaia è Campione del Mondo MotoGP 2023. Grazie al primo posto ottenuto nel GP della Comunità Valenciana, il pilota del Ducati Lenovo Team si è assicurato il suo secondo titolo iridato nella classe regina. Entrato nella storia per essere stato il primo pilota italiano a vincere in MotoGP con una moto italiana lo scorso anno, il pilota del Ducati Lenovo Team ha scritto un’altra pagina importante del motociclismo sportivo riconfermandosi sul tetto del mondo con la sua Desmosedici GP.

Per il binomio Bagnaia e Ducati è stato un altro percorso ricco di emozioni con 7 successi conquistati nei 20 GP disputati e 4 vittorie nelle gare Sprint del sabato, introdotte quest’anno nel programma di ogni evento. Dal Gran Premio inaugurale a Portimão, all’indimenticabile successo di Jerez, al trionfo davanti al pubblico di casa al Mugello, fino ad arrivare alle bellissime vittorie in Olanda ed Austria, la corsa di Pecco e della sua Desmosedici GP verso il secondo titolo sembrava ormai essere inarrestabile, ma il drammatico incidente di Barcellona, dal quale il pilota di Chivasso è fortunatamente uscito con molte contusioni ma senza fratture, ha posto un freno alla sua ascesa.

Con Jorge Martín sempre più in sintonia con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team, la lotta per il titolo iridato è presto diventata un testa a testa fra i due piloti Ducati. La risposta di Bagnaia non ha però tardato ad arrivare e con un’altra spettacolare vittoria in Indonesia, in rimonta dalla tredicesima posizione in griglia, il pilota del Ducati Lenovo Team ha ripreso la sua scalata in vetta al Mondiale.

L'emozionante finale di Valencia ha visto Bagnaia partire dalla pole position dopo che Viñales (Aprilia Racing) è stato costretto a scontare una penalità per non aver rispettato la bandiera nera con il disco arancio nel warm-up. Il pilota di Chivasso ha saputo sfruttare al meglio la posizione, compiendo un’ottima partenza. Alla prima curva del secondo giro Martín ha frenato in ritardo su Pecco per cercare di passare al comando, ma i due si sono toccati e il pilota spagnolo è finito largo, rientrando poi ottavo in gara. Martín è poi caduto al sesto giro, ponendo fine alla battaglia per il titolo. Finito secondo alle spalle della KTM di Jack Miller, Pecco è passato al comando al diciannovesimo giro, quando il pilota australiano è caduto alla curva 11, posizione che ha poi mantenuto fino al traguardo.

Per Ducati è ora tempo di festeggiare i Mondiali MotoGP, ma anche i titoli conquistati in Superbike e Supersport. L’appuntamento è fissato per il prossimo 15 dicembre a Bologna, quando tutti i protagonisti di questi successi celebreranno insieme al pubblico questa indimenticabile stagione. Seguiranno maggiori aggiornamenti sull’evento nelle prossime settimane.

Foto gallery

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte