Eventi della Motor Valley
Formula SAE Italy & Formula Eletric Italy 2018
Il programma dei 5 giorni
Mercoledì 11 luglio: è la giornata dedicata all’arrivo dei ragazzi in Autodromo e si procede alle ispezioni preliminari. Tutti i team insieme per la cerimonia di apertura.
Giovedì 12 luglio: nelle Business Presentation Commission e Cost Commission vengono eletti i vincitori della categoria 1D. Hanno inizio i test preliminari sulle monoposto (Noise Test, Rain Test, Tilt Test) e le prime prove su strada dei prototipi a guida autonoma.
Venerdì 13 luglio: nelle Business Presentation Commission e Cost Commission vengono eletti i vincitori della categoria 1C e il vincitore assoluto nella Design Commission. Proseguono i test preliminari e le prove su strada dei prototipi driverless.
Sabato 14 luglio: Le auto scendono in pista per le prove dinamiche con i test di accelerazione, Skid Pad e Autocross. I giudici scelgono il vincitore nella categoria Driverless.
Domenica 15 luglio: Ultimo giorno di attività, che si conclude con la prova Endurance delle categorie 1C e 1D prima della cerimonia di chiusura.
Le caratteristiche del tracciato
Inaugurato nel 1972, l’autodromo di Varano de Melegari è lungo 2.360 m e articolato in 14 curve, non poco considerando le prestazioni delle monoposto di Formula SAE, “esplosive” nel misto stretto e sicuramente più a loro agio su circuiti di piccole dimensioni (il programma infatti non prevede sfide in pista testa a testa). Per questo, come potete vedere dall'immagine qui sopra, il circuito è stato diviso in sei distinte aree, dove si svolgono le diverse attività in contemporanea. In rosso sono evidenziate le zone dove auto elettriche e a motore “tradizionale” possono effettuare i test (Practice Zone) e sfidarsi nelle seguenti prove dinamiche: l’Autocross premia il più veloce a percorrere un giro secco su un tracciato stabilito in loco; l’Endurance elegge il prototipo che su 22 km consuma meno carburante (o elettricità); lo Skid Pad valuta quale auto impiega meno tempo nella percorrenza di una figura a forma di "otto".