Un gruppo di appassionati capitanati da Ennio Dallara alla fine del 1969 fondarono l’Autodromo di Varano nel cuore della Terra dei Motori, a soli 25 km dalla città di Parma. Da molti anni questo circuito è un luogo chiave per l’evoluzione tecnica e tecnologica del motorsport, rappresentando per molti giovani talenti la pista d’inizio per la loro carriera.
Due tra le gare internazionali di maggior rilevanza che si svolgono nel circuito sono la Formula SAE Italy ed ASI Motoshow, competizioni che attirano appassionati da tutto il mondo.
Negli ultimi anni il circuito, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie in campo motoristico, è diventato sede privilegiata per i test di molte vetture elettriche (Team di Formula E) e di mezzi di guida autonoma. L’autodromo è inoltre luogo di sviluppo quotidiano per le vetture Dallara, banco di prova per auto e moto di molti prestigiosi marchi, oltre che cornice di test tecnici e shooting fotografici.
Oltre all’attività agonistica, l’autodromo organizza anche giornate in cui appassionati delle due e quattro ruote, possono scendere in pista per provare l’emozione della guida con i propri mezzi. Per restare sempre aggiornato sulle disponibilità della pista, consulta il calendario.
L’Autodromo di Varano si trova in Strada per Fosio, 1 a Varano de’ Melegari (PR).
Autodromo di Varano
La sensazione di guidare le più potenti auto sportive Maserati nel loro habitat naturale: il circuito. Impara a padroneggiare l’arte della velocità, raggiungendo la massima accelerazione e aderenza dentro e fuori da ogni curva, lasciando che i professionisti vi insegnino tutti i segreti per diventare un vero Maserati Master.
Autodromo di Varano
Autodromo di Modena