back to top

Notizie dalla Motor Valley

Autodromo di Varano: dal 12 al 16 luglio torna il Formula SAE

Dal 12 al 16 luglio, l'Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari (Parma) ospiterà la 18° edizione della famosa competizione tecnico-sportiva internazionale dedicata agli studenti di ingegneria. La manifestazione rappresenta un'esperienza altamente formativa per gli aspiranti ingegneri di domani, messi alla prova a livello di capacità organizzative, di gestione del tempo, di team-working e di illustrazione delle scelte tecniche del progetto presentato.

Tra le principali novità di questa edizione, c'è l'ammissione delle vetture ibride non plug-in nella Classe 1C riservata alle vetture a combustione. Un'altra importante novità è data dalla presenza di un regolamento ufficiale dell'evento, rivisto per agevolare la partecipazione degli studenti che si misurano anche con altre formula student europee.

L'ultima edizione dell'evento, che ha avuto luogo nel luglio 2022, ha visto la partecipazione di circa 1.700 studenti suddivisi in 64 squadre proveniente da 18 Paesi diversi. Sono state 2o le squadre italiane, provenienti da 15 Atenei universitari.

La manifestazione deve buona parte del suo successo anche al supporto delle aziende della filiera dell'automotive e del motorsport: nella scorsa edizione, sono stati 29 gli sponsor e 3 i technical partner, in aggiunta ai 3 media partner e ai patrocini della Regione Emilia Romagna, del Comune di Varano de' Melegari e della Provincia di Parma. Anche per questa 18° edizione, la nuova gamma di pacchetti di sponsorship consentirà alle aziende di sfruttare al meglio le opportunità di recruitment nei confronti degli studenti partecipanti, oltre a creare network di valore tra le imprese stesse.

Dettagli dell'evento

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte