Home / Circuiti / AUTODROMO DI VARANO

AUTODROMO DI VARANO

A 25 km da Parma, situato in una zona mediale e  facilmente raggiungibile da tutto il nord e centro Italia, a soli 5 km dal casello autostradale di Fornovo Taro sulla A15 "Parma-mare", l’autodromo di Varano vanta più di 40 anni d’esperienza nel mondo delle corse. La sua attività inizia nel 1969, con un anello di 500 metri intorno ad un campo da calcio, ma la passione e la lungimiranza dei soci fondatori hanno portato alla creazione di una società, la Società Gestione Sports Automotociclistici (So.Ge.S.A.), con l’intento di gestire in modo manageriale l’attività del tracciato. I risultati sotto la storica direzione di Romano Meggi, hanno portato l’impianto di Varano all’eccellenza motoristica nazionale. 
Oggi, l’autodromo è operativo 300 giorni l’anno, con un tracciato di 2350 metri, dove gli eventi di respiro più internazionale sono la Formula SAE, competizione universitaria dove gli atenei provenienti da tutto il mondo si sfidano progettando, costruendo e mettendo in pista delle vere e proprie auto da corsa e l’ASI motoshow, in cui i maggiori collezionisti di tutto il mondo s’incontrano per un week-end all’insegna delle due ruote e con la partecipazione, ogni anno, dei migliori piloti della storia del motociclismo.
Le gare d’assoluta importanza nazionale ed europea sono tante, come: il Campionato Italiano Turismo, la Formula 3, i Campionati Automobilistici Svizzeri, il Campionato Prototipi,  il Campionato Italiano Motociclismo e Supermotard.
Nel 1991, grazie ad un’idea di Andrea de Adamich, in collaborazione e partnership sinergica con Alfa Romeo, è stato istituito il Centro Internazionale Guida Sicura, portando ad un deciso salto di qualità il circuito varanese. Il Centro Guida è attivo tutto l’anno, ed è una delle strutture più attrezzate d’Europa, che oltre ai corsi Alfa Romeo, vanta collaborazioni con le migliori case automobilistiche italiane, come Abarth, Maserati e Ferrari. 
Dal 2010 poi è stata ampliata l’offerta motoristica, con la messa a punto di un tracciato off-road per testare modelli auto e moto fuoristrada, di una pista  supermotard misto asfalto sterrato e della pista Top Kart Experience, ricavata all'interno del tracciato dell’Autodromo di Varano. Un’opportunità unica di misurarsi con sicurezza in appassionanti sfide ruota a ruota, anche tra gruppi d’amici, in cui si può vivere l’esperienza di una prova in pista, con tanto di cronometristi e commissari, per sentire sulla propria pelle le emozioni di una gara vera.
Il legame con il territorio è molto forte, e se si parla di territorio varanese, non si può non citare la Dallara. L’ingegner Dallara, insieme al padre Ennio, è uno dei soci fondatori del circuito, e ne è ancora parte integrante. Oltre all’attività agonistica, “accademica”, e alle prove auto e moto da competizione, l’autodromo organizza, ogni anno, giornate aperte ai semplici appassionati, come i Driving Fast Days, gli Open Pit Lane ed i Varano Rally Krono. Si tratta di giornate in cui la pista è a disposizione dei privati per provare l’emozione della guida in pista con la propria auto di serie o con auto preparate.
Varano non si dimentica dei centauri, i quali hanno a disposizione le giornate di Prove Libere Moto, in cui è possibile sfogare tutta la voglia di velocità con la propria moto di serie. 
Le infrastrutture all’avanguardia, proiettano l’impianto di Varano in ambiti alternativi a quelli sportivi, come il marketing e la comunicazione. Numerose sono le aziende anche al di fuori del settore automotociclistico, che scelgono Varano per presentare al pubblico i propri prodotti, ma non solo. Il Ristorante Interno con 300mq a disposizione, il Servizio Catering, e la Sala Convention da 1000mq, vengono utilizzati spesso per Conferenze e Incentives aziendali. Sono presenti inoltre: 23 box attrezzati, un Centro Medico, una Sala Stampa, Uffici, WI-FI, ed una Terrazza Panoramica ideale per Hospitality.
Le presenze tra pubblico, clienti e visitatori, superano le 100.000 di media ogni anno.

Indirizzo: 
Via Strada per Fosio, 1
43040
Varano de' Melegari PR