back to top

Notizie dalla Motor Valley

Stefano Domenicali torna in Formula 1.

Il Presidente e Amministratore delegato di Lamborghini Stefano Domenicali diventerà il nuovo CEO della Formula 1: a partire dal 2021, prenderà il posto di Chase Carey. Grande riconoscenza all’impegno e al duro lavoro dell’americano e del suo team per aver superato il difficile periodo del lockdown, in cui era ignota la sorte delle gare che si è riusciti poi a disputare, e per aver messo in stabilità il Circus dal punto di vista economico ed organizzativo, soprattutto grazie al rinnovo del Patto della Concordia.

Ora è arrivato il momento di Domenicali. Al suo fianco avrà due grandi figure che in passato hanno scritto la storia della prima competizione automobilista mondiale: Jean Todt, già Presidente della FIA, e Ross Brawn impegnato in altri incarichi di vertice nel mondo del Motorsport. Si andrà così, a ricreare la "triade" degli anni d'oro del Cavallino.

L’arrivo in F1 di Domenicali non è stato repentino ma frutto di una lunga trattiva con Liberty Media che ha oltretutto coinvolto le squadre. Questo ruolo sembra essere proprio adatto alla figura professionale del manager romagnolo: nato ad Imola, inizia la sua carriera in Ferrari nel 1991, lavorando dapprima nel comparto amministrativo dell'azienda dove si occupa dei rapporti interni con Fiat. Dopo aver seguito lo sviluppo del circuito del Mugello, nel 1996 diventa Team Manager e successivamente nel 2008 diventa Amministratore Delegato del Brand. Prenderà poi altre strade raggiungendo traguardi significativi, l’ultimo al vertice di Lamborghini. Domenicali tornerà in quello che è sempre stato il suo mondo e dovrà dimostrare di saper assicurare alla F1 una vera ripresa dopo la crisi dovuta al Covid-19.

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte