Il Collezione dell’Automobile nasce nel 1956, quando le automobili oggi considerate d’epoca non erano ancora state progettate.
Oggi, dopo più di 50 anni, la Collezione continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati d’auto.
Il Museo di San Martino in Rio si sviluppa su di un’area espositiva di 650 mq dove sono esposte una quarantina di vetture, una bici e una moto che permette lo svolgimento di varie attività.
Il Museo, riconosciuto dalla Fia (Federazione internazionale d’Automobile), entra all’interno del progetto regionale per la valorizzazione del circuito museale motoristico dell’Emilia-Romagna.
La collezione è visitabile tramite prenotazione da effettuare tramite invio di e-mail.
Contatti:
+39 0544 502078
info@museodellauto.it
La Scuderia è organizzatrice di varie iniziative la maggior parte di esse riguardano gite e uscite, altre invece manifestazioni.
Vengono organizzati anche Rally turistici, non competitivi, che a cadenza biennale hanno portato gli associati e le loro amate auto a cimentarsi sulle strade greche ed elvetiche.
La Scuderia si sta impegnando ad allargare il proprio raggio d’azione incrementando le sinergie con altri club e fornendo maggiore informazione agli associati grazie all’introduzione della Gazzetta della Scuderia e per mezzo di website online.
Sono molte anche le iniziative benefiche a favore della comunità organizzate e promosse dalla Scuderia San Martino, con l’obiettivo di radicare ulteriormente il senso di appartenenza al territorio.
Con 1092 persone, la Scuderia San Martino è il club con il numero più alto di iscritti in Emilia-Romagna.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio questo risultato, anche perché raggiunto in un momento storico in cui il nostro settore ha subito notevole contraccolpo per via della pandemia e della difficoltà di organizzare eventi.”
La Collezione Museo dell’Automobile e Scuderia San Martino si trova in via Barbieri, 1242018 S. Martino in Rio, Reggio Emilia.