

Il mito di Ayrton Senna continua a brillare, a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. A raccontarlo è Il nostro amico Ayrton, il cortometraggio che ripercorre la straordinaria personalità del campione e il culto della sua memoria, in anteprima mondiale venerdì 5 settembre 2025 alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La proiezione si terrà alle ore 10.30 negli spazi di Casa I Wonder Pictures, preceduta da una presentazione con il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il sindaco di Imola Marco Panieri, lo scultore Stefano Pierotti e gli autori Vittorio Martone e Raffaele Manco. Interventi in video anche per il presidente della Regione Michele de Pascale e per il giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi.
Il cortometraggio, delicato e commovente, è stato prodotto dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida TV e fa parte delle monografie della nuova edizione di Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna, il format sportivo firmato da Vittorio Martone assieme a Raffaele Manco.
Per partecipare all’evento, scrivere a: stampaseg@regione.emilia-romagna.it