back to top

Motor Valley Fest 2022. Expo, mostre e incontri.

Notizie dalla Motor Valley

motor valley fest logo

Non solo supercar e hypercar, ma anche auto d’epoca, eventi speciali, talk, discussioni e il format Innovation and Talent per celebrare l’eccellenza emiliano-romagnola in campo automotive.

Modena, città patrimonio dell’UNESCO, è pronta ad accogliervi dal 26 al 29 Maggio 2022 in occasione della quarta edizione del Motor Valley Fest. Un evento che, in collaborazione con Autopromotec, si congiunge nel tema “The Art of Innovation” mettendo in luce il passato e parlando di elettrico e metaverso.

 

motor valley fest: piazza di Modena

Vediamo insieme alcuni degli appuntamenti in programma…

Tra le mostre da non perdere vi segnaliamo:

  • Maranello, omaggio a Villeneuve: Al Mabic “La mia arte per Gilles” – Dal 26 al 28 maggio ’22  in Bibiloteca MABIC, Viale Vittorio Veneto 5, Maranello.
    Un omaggio artistico a Gilles Villeneuve, presso la mostra sarà possibile ammirare quadri, sculture, bronzi, ceramiche e opere realizzate in altre tecniche tutte dedicate a Gilles. La mostra è aperta dal 7 maggio al 19 giugno con ingresso libero nei seguenti giorni e orari: lunedì 14.30-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-13 e 14.30-19 per info: 0536.240028 – biblio.maranello@comune.maranello.mo.it 
  • Showroom Ares, apertura al pubblico - Dal 26 al 29 maggio ’22 in Via Emilia (centro)
    Fondata nel 2015 a Modena, ARES è un coachbuilder indipendente, dedito alla progettazione e alla produzione di auto e moto realizzate su ordinazione e a mano, in esemplare unico o in serie limitata. Una carrozzeria sartoriale che si affida alle più innovative tecnologie. 
  • Punti incrociati: Moda, motori e design - Dal 26 al 29 maggio ’22 presso la Chiesa San Carlo di Modena
    La mostra, promossa da Modenamoremio e ideata e realizzata da Modateca Deanna con Paolo Bazzani Studio, si colloca all’interno della quarta edizione del Motor Valley Fest percorrendo un viaggio emozionante attraverso cinque epoche rappresentative, dagli anni ‘60 agli anni 2000, per esplorare il mondo della maglieria, dei motori e del design. Un vero e proprio dialogo creativo tra le parti, mirato a trovare le similitudini e le differenze di design attraverso i decenni di riferimento.
  • Formula Modena anni 50/60 – Dal 26 al 29 maggio ’22 a Largo Porta Sant’Agostino, 337 Modena a Palazzo dei Musei.
    Nel contesto artistico e classico del Palazzo dei Musei di Modena, per la prima volta, entrano veri gioielli della tecnologia e della velocità che sono di diritto nella storia della Formula 1 e dell’automobilismo sportivo. Si tratta di auto che hanno vinto molti Gran Premi e Campionati Mondiali, guidate da veri idoli dei tifosi come Fangio, Ascari, Sterling Moss, Farina e molti altri. 
  • Esposizione di auto a pedali d’epoca – Dal 28 al 29 maggio ’22 a Piazza Calcagnini, 1, Formigine.
    Già da inizio Novecento le vetture giocattolo venivano prodotte in parallelo alle auto vere, si potrà ammirarne alcune in Piazza. In caso di pioggia l’esposizione verrà spostata in Sala Loggia a cura di History Modena Museum - Giusti Fine Art.

A seguire gli incontri con gli autori e le proiezioni in esclusiva:

  • Incontro con l’autore Enrico Borghi – 27 maggio ’22 alle 18:00 in Piazza Grande 34
    A 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli si pensava che fosse stato illustrato e raccontato tutto di lui, ma non è così. Ne “IL SILENZIO. A Marco Simoncelli Tribute” si raccoglie materiale esclusivo e inedito. Mirco Lazzari per dieci anni ha custodito immagini splendide, oggi struggenti. Enrico Borghi ha impilato documenti, conservato storie e racconti, confidenze ricevute da Marco. 
  • Anteprima di “Motor Valley” – Il film di Stefano Ferrari – 28 maggio alle 18:00, 29 maggio alle 15:30 presso la Sala Truffaut di Modena.
    Il primo docufilm ufficiale sulla storia della Motor Valley. Grazie al contributo di quasi quaranta protagonisti, racconta cento anni di storia della valle dei motori, cioè di quella striscia lunga cento miglia nella quale sono sorti e continuano a conquistare trionfi, sportivi, commerciali e di alta qualità, alcuni fra i più grandi marchi di automobili e di motociclette del mondo.
  • Paolino e i suoi amici. I formiginesi della Formula 1 - 28 maggio orari 10:00-13:00 e 17:00-20:00, 29 maggio 2022 orari 10:00-13:00 e 17:00-20:00, in Loggette.
    Video interviste e installazioni sui meccanici del mito.
  • Bugatti sotto le stelle – 28 maggio ’22 alle 20:45, presso Piazza Castello, Campo Galliano (MO).

    Verrà proiettato il film documentario “La Fabbrica Blu”, lungometraggio che, attraverso interviste e immagini storiche, racconta la storia della “Bugatti Automobili S.P.A.”. Durante la serata vi sarà una tavola rotonda in cui verranno raccontati aneddoti e curiosità sulla storia della parentesi italiana del marchio Bugatti. Presente alla serata vi sarà una rarissima Eb110 che potrete ammirare in tutto il suo splendore insieme ad altre sorprese. L’evento è ad entrata libera fino ad esaurimento posti - si consiglia la prenotazione alla mail  bugattiautomobilicampogalliano@gmail.com.


E altre esposizioni da non perdere:

  • Bugatti Automobili Campogalliano - Dal 26 al 29 Maggio in Piazza Mateotti.
    Un’esposizione che celebra la storia di una delle aziende più influenti della storia della Motor Valley la “Bugatti Automobili S.P.A.” Esposta allo stand vi è la rarissima supercar Eb110, auto creata da un foglio bianco dai tecnici ed ingegneri di Campogalliano guidati dall’imprenditore Romano Artioli che nel 1987 ha riportato in vita il marchio Bugatti dopo decenni di sonno.
  • Motori, una questione di: Storia, innovazione, cultura e territorio – 27 maggio ’22 dalle 15:00 alle 21:00.
    Esposizione di vetture Maserati a cura di UNIMORE.
  • Expo di Polizia di Stato – Dal 26 al 29 maggio in Piazzale degli Erri.
    Esposizione dedicata alle vetture e al corpo della Polizia di Stato.
  • Expo Largo di Sant’Agostino – Dal 26 al 29 maggio in Largo Sant’Agostino.
    Il Corpo dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Polizia Municipale parteciperanno al MVF con un’esposizione dedicata. All’interno sarà inoltre collocata la struttura mobile del laboratorio chimico di Bologna, allestita con una strumentazione scientifica che permetterà di eseguire tempestivamente sul posto analisi sui carburanti, certificando il prodotto e assicurandone la qualità e la legittimità.
  • Circolo della Biella – Dal 27 al 29 maggio presso lo stand a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.
    Per tutta la durata del Motor Valley Fest la Biella sarà presente al Villaggio Motor Valley con il suo stand aperto a tutti i soci, amici e interessati. Un punto di riferimento per tutti i visitatori del MVF e per chi desidera ricevere maggiori informazioni sulle attività del Circolo e sulla gestione di pratiche ASI per la propria automobile.
  • Esposizione della Apache, Formula Junior MK2 (anno 1960) – 28 e 29 maggio dalle 09:00 alle 20:00 in Piazza Calcagnini, 1, Formigine.
    Esposizione a cura della Scuderia Belle Epoque.

Clicca qui per conoscere l’intero programma dell'Agenda Eventi.

Vi aspettiamo a Modena per tutti gli altri eventi del Motor Valley Fest 2022.

Dettagli
notizia