back to top

Notizie dalla Motor Valley

"Motor Valley", il docufilm sulla Terra dei Motori. Première l'11 marzo al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Calendario alla mano! Manca sempre meno alla première di "Motor Valley", che si terrà sabato 11 marzo alle ore 17:00 al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia-Romagna, "Motor Valley" è il primo docufilm ufficiale che racconta la storia di luoghi, personaggi e imprese che sono diventati leggendari. Una rassegna sul distretto industriale nato in Emilia-Romagna e noto in tutto il mondo per essere la culla di alcune delle industrie automobilistiche e motociclistiche più importanti del mondo.

Abbiamo realizzato il primo docufilm ufficiale sulla storia della Motor Valley. Grazie al contributo di quasi quaranta protagonisti, siamo stati in grado di raccontare cento anni di storia della valle dei motori, cioè di quella striscia lunga cento miglia nella quale sono sorti e continuano a conquistare trionfi, sportivi, commerciali e di alta qualità, alcuni fra i più grandi marchi di automobili e di motociclette del mondo.
Stefano Ferrari (Regista)

 
"Abbiamo realizzato il primo docufilm ufficiale sulla storia della Motor Valley. Grazie al contributo di quasi quaranta protagonisti, siamo stati in grado di raccontare cento anni di storia della valle dei motori, cioè di quella striscia lunga cento miglia nella quale sono sorti e continuano a conquistare trionfi, sportivi, commerciali e di alta qualità, alcuni fra i più grandi marchi di automobili e di motociclette del mondo.
 
Grazie alla collaborazione con enti pubblici quali la Regione Emilia Romagna e grazie al contributo di aziende private, al termine di un lavoro durato otto mesi fra ricerca, documentazione, interviste e montaggio, la nostra produzione coordinata da CineFrame è stata in grado di raccontare per la prima volta nella storia perché la Motor Valley, composta da sedicimila aziende dell’indotto e centinaia di migliaia di ingegneri, tecnici, addetti, operai specializzati ed artigiani, sia proprio qui in questa fetta d’Italia e non altrove, in un contesto speciale dove trionfano, insieme, opere d’arte, grande gastronomia e paesaggi fantastici.
 
Abbiamo voluto raccontare perché i conto terzisti emiliano-romagnoli siano i referenti esclusivi delle case automobilistiche più importanti a livello mondiale, perché il know how sia qui e non altrove. E poi c’è lo spirito agonistico, il cronometro come riferimento, la bellezza e la velocità che si fondono insieme, le vittorie, i traguardi, i trofei, i drammi, le tragedie. I partner sono stati di livello assoluto, le numerose interviste sono montate ad arte per argomenti e non per monografie, le voci sono quelle dei protagonisti: Stefano Domenicali, Piero Ferrari, Gianpaolo Dallara, Horacio Pagani, Tonino Lamborghini, Giancarlo Minardi, Claudio Costa, Pierluigi Martini, Stephan Winkelmann, Pino Allievi, Antonio Giacobazzi, il campione del Mondo di F1 Jody Scheckter, Claudio Domenicali di Ducati, il direttore del Circuito di Imola Pietro Benvenuti, il Ceo di Ares Dany Bahar, il team principal dell’Alpha Tauri Franz Tost."
 
 
Nulla è lasciato al caso per questa première tanto attesa! La location scelta è il Museo del Patrimonio Industriale, che si presta come sede naturale per la prima presentazione del progetto a Bologna. L’istituto votato allo studio, alla documentazione e alla divulgazione della storia economico-industriale della città e del suo territorio da oltre due decenni è infatti impegnato nella valorizzazione della storia produttiva legata al distretto meccanico della motoristica e dell’automazione.
 
La proiezione è a ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimenti posti. Prenotazione obbligatoria al numero 051 6356611 oppure inviando un'e-mail all'indirizzo museopat@comune.bologna.it.
 

Guarda il trailer

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte