back to top

Notizie dalla Motor Valley

La Motor Valley saluta Francesco Stanguellini.

Il mondo dei motori è in lutto per la scomparsa di Francesco Stanguellini. Si è spento nella sua Modena all'età di 76 anni uno dei grandi protagonisti della Motor Valley. Figlio di Vittorio, grande costruttore e prezioso collaboratore del Drake, Francesco ha portato avanti con dedizione la tradizione familiare e nel 1996 ha dato vita al museo che ripercorre la storia della casa automobilistica, il Museo dell'Auto Storica Stanguellini.

"È un nome che per la città rimane indissolubilmente legato alla tradizione dei motori, che per lui è stata anche autentica tradizione di famiglia", ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. "Condivido - ha aggiunto - l’idea di ModenaFiere e di Mauro Battaglia, organizzatore di Modena Motor Gallery, di dedicare a Francesco Stanguellini l'ottava edizione della manifestazione al via in questi giorni”.

Il ricordo della figlia, Francesca Stanguellini

"Mio padre Francesco - dice Francesca Stanguellini - secondo quanto dicono i suoi vecchi meccanici era un capo che creava un piacevole ambiente di lavoro. Un appassionato dei motori che non vedeva l’ora fosse domenica per tifare la Rossa di Maranello".

Francesca ricorda il padre, scomparso giovedì scorso in tarda serata: ex pilota, Francesco incarnava la quarta generazione di un cognome pesantissimo in ambito motoristico modenese. Stanguellini, infatti, è stato il primo costruttore di auto in città, attivo dai primi del ’900, un paio di decenni prima di Avio poi divenuta Ferrari e di Maserati che i fratelli Orsi portarono da Bologna.

"Mio padre - continua la figlia - ha sempre seguito mio nonno Vittorio fin dal termine delle scuole come del resto ho fatto io con lui quando è toccato alla nostra generazione gestire l’azienda. È sempre stato con il nonno e nel 1981, alla sua morte, ha preso le redini iniziando nel contempo anche a correre in auto. La sua grande passione, insieme alle Ferrari della Formula 1. Credo si possa dire che è stato un grande corridore, un uomo soddisfatto che ha fatto anche il concessionario Fiat visto che questa attività la nostra famiglia l’aveva dai primi del ’900. A metà anni ’90 è stata inoltre sua la decisione di creare un museo del marchio, con alcune auto storiche e la nostra collezione".

Il museo, presso la sede di via Emilia Est 756, è un vero tempio per gli amanti dell’auto storica. Il pezzo più famoso è senz’altro la prima automobile Fiat che a inizio del secolo scorso venne immatricolata a Modena e infatti la targa presenta ancora oggi il numero “1”. Ci sono anche una dozzina di Stanguellini esposte, mezzi a cui si affianca in questo periodo la mostra “Macchine” con le foto di Barbara Bertoncelli.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte