back to top

Notizie dalla Motor Valley

La Motor Valley piange Nello Salsapariglia

Ci ha lasciati all’età di 96 anni il cavalier Nello Salsapariglia, pioniere della meccanica e ideatore dell'omonima Collezione a Pieve Rossa di Bagnolo (Reggio Emilia), meta di appassionati di motori. Fin da giovanissimo aveva manifestato la sua passione per la meccanica. Dopo aver iniziato a lavorare come tornitore fu tra i protagonisti dell’avventura imprenditoriale da cui nacquero l’odierna Emak e il gruppo Yama. 

Mentre costruiva la sua carriera da imprenditore, cresceva anche la sua collezione di pezzi storici, a cui non aggiungeva solo motori ma anche grammofoni, fonografi e radio, armi risalenti all’Ottocento.

Anche il sindaco Gianluca Paoli, a nome della comunità locale, ha voluto manifestare cordoglio, descrivendo Nello Salsapariglia come un imprenditore che non si era mai distaccato dalle sue radici, come una persona che amava davvero il suo paese.

La Collezione

La Collezione Salsapariglia rappresenta una grande occasione per ammirare dal vivo motociclette, biciclette, trattori e motori, radio e grammofoni, dalla fine dell’800 a tutto il ‘900. La testimonianza concreta di ciò che è stato inventato dall’uomo in più di 100 Anni.

Scopri la collezione

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte