back to top

Notizie dalla Motor Valley

"L'altra terra dei motori", 13 racconti straordinari nel nuovo libro sulla Motor Valley

Storie, aneddoti e personaggi sulla Terra dei motori. Vicende che non tutti conoscono o ricordano, “L’altra terra dei motori” racconta attraverso 13 storie un inedito punto di vista sulla Motor Valley.

Scritto dal giornalista modenese Alessandro Socini, è un viaggio inedito e affascinante che traccia un’ideale mappa tra monumenti, officine specializzate, strade e piccoli musei. Si va dall’altare dei piloti voluto da don Sergio Mantovani alla torretta dell’ex aerautodromo, dalla strada che ospitò il Record del miglio all’Accademia Militare, che ospitò due cadetti particolari… E poi le tante eredità dell’esperienza della Bugatti di Campogalliano, l’avventura Made in Modena della Lamborghini in Formula 1, la Sala dei Motori della cantina-museo Giacobazzi a Nonantola, la Collezione Andrea Ascari, l'unica che racconta l'intero decennio nel quale la Fabbrica Candele Maserati produsse motociclette.

Infine, grandi nomi di artigiani delle Ferrari e Maserati del passato come Colotti, Gatti e Luppi, la pelletteria Schedoni che produce le valigie su misura per i migliori brand automobilistici del mondo e l’avventura della Vins Motors, motociclette made in Maranello che puntano a diventare le Lotus delle moto.

La presentazione, avvenuta a Modena, è stata ricca di emozioni, ricordi e promesse. L'autore, infatti, ha lanciato una proposta, subito accolta dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: la realizzazione di una targa commemorativa del Record del Miglio del 1909 e 1910 da installare lungo il rettilineo che dal quartiere Crocetta porta al Navicello.

Per acquistare il libro, CLICCA QUI.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte