back to top

Notizie dalla Motor Valley

Il mondo dei motori ricorda Luca Salvadori

È un grande vuoto quello che lascia Luca Salvadori nel mondo delle due ruote, dopo la tragica caduta avvenuta a Frohburg, in Germania, durante il campionato IRRC Superbike.

Nato e cresciuto con la passione dei motori - suo padre, Maurizio, oltre a essere una personalità di spicco nel mondo della musica, è fondatore e direttore della scuderia automobilistica Trident Racing - il suo amore per le due ruote e il desiderio di indipendenza lo avevano portato a essere uno dei più importanti influencer del settore, oltre che un ottimo pilota. La sua carriera motociclistica inizia nel 2009, quando debutta nel Campionato Italiano Velocità, per portarlo poi sui circuiti più importanti a livello nazionale e internazionale. Un anno in MotoE, nel 2023, poi la scelta di dedicarsi a un mondo ancora più estremo, quello delle corse su strada.

La notizia della sua scomparsa, avvenuta nella notte tra sabato e domenica, ha subito suscitato una reazione commossa dal mondo del motorsport, che si è unito nel dolore e nel ricordo di un uomo e di un collega che ha segnato le vite di molti suoi protagonisti. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati tramite i social, a testimonianza dell’affetto e del rispetto che Salvadori aveva guadagnato durante la sua carriera.

Tra i tantissimi che lo hanno ricordato c'è Pecco Bagnaia, che ha ricordato in un post non solo il pilota che Luca è stato, ma anche l’amico: "Luca Salvadori era diventato un punto di riferimento, non solo per me, ma per tutti gli appassionati del motorsport. In un mondo che funziona un po’ al contrario, dove il successo non sempre viene perdonato, commentava sempre in maniera oggettiva ogni gara, sessione, accaduto. Era diventato un appuntamento fisso. È riuscito a fare della sua passione un lavoro e ci metteva tutto se stesso, senza mai mollare, credendoci sempre. Luca non mancherà solo a me, mancherà a tutti perché persone così sono fondamentali nel nostro mondo."

Anche Valentino Rossi e Marc Marquez hanno voluto rendere omaggio al pilota. Il campione spagnolo ha ricondiviso un contenuto che lo stesso Salvadori aveva pubblicato in occasione del WDW 2024, a cui avevano recentemente partecipato insieme.

Non potevano poi mancare le parole del suo grande amico Alberto Naska, ex pilota e youtuber, con cui Luca Salvadori ha girato video che sono entrati nella memoria di milioni di italiani: "Tu non sapevi fare i video. Io non sapevo guidare la moto. Avevamo le stesse passioni. Questa è stata la base della nostra amicizia meravigliosa". "Questo è il rovescio della medaglia dello sport che abbiamo scelto. E allora, penso che te ne sei andato facendo quello che più amavi. Che eri consapevole dei rischi. E che hai scelto con felicità di continuare a farlo. E questo mi aiuta forse a trovare un po’ di pace. Anche se il dolore rimarrà sempre grande. Ciao amico mio. Se ti va, mi piacerebbe fossi il mio angelo custode le prossime volte che metterò il casco."

Il team di Ducati Corse e quello di Aprilia, con cui Luca è sceso in pista in questi anni di carriera sulle due ruote, lo ricordano così: "La passione di Luca per le moto era davvero grande. Raramente si incontrano persone come lui, era parte della famiglia Ducati. Dietro il suo lato scanzonato si nascondeva un grande professionista. Un ragazzo che amava le moto, le corse e il suo lavoro come pochi altri." "Siamo estremamente addolorati nell'apprendere la notizia della scomparsa di Luca Salvadori in un tragico incidente durante la tappa tedesca dell'IRRC. Corri in pace, Luca."


Oltre ai tributi personali, il mondo delle due ruote ha deciso di onorare Luca Salvadori anche in pista. Durante l'ultimo round del campionato italiano, i suoi stessi rivali hanno deciso di omaggiarlo in un gesto simbolico di sportività e rispetto: di comune accordo, a dimostrazione di quanto Luca fosse apprezzato da tutti, i piloti hanno deciso di non correre le ultime due tappe del National Trophy 1000, così da far vincere a Luca quel titolo che gli era sempre sfuggito. Gianluca Galesi, titolare e team manager del Pistard Racing Team ha rilasciato un video in cui dichiara: “Non scenderemo in pista né a Imola né a Cervesina, ultimi due round stagionali. Con questo gesto, vogliamo fare in modo che Luca possa festeggiare da lassù il tanto inseguito titolo del National Trophy 1000. Questo campionato è tuo, e lo sarà per sempre. Ti voglio bene.

La Motor Valley si unisce al cordoglio di tutto il mondo dei motori, ricordando Luca Salvadori non solo come un grande atleta, ma soprattutto come una persona straordinaria, capace di lasciare un segno indelebile nella vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino.

Condividi
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione