Notizie dalla Motor Valley
Historic Minardi Day 2024: record di presenze e grandi emozioni a Imola
L’ottava edizione dell’Historic Minardi Day si chiude battendo ogni record, attirando oltre 17.000 visitatori nei due giorni di eventi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, confermandosi un appuntamento di riferimento sia per il calendario dell'Autodromo, sia per gli appassionati che hanno riempito con grande entusiasmo e passione paddock, box e la terrazza per vivere da protagonisti oltre 36 anni di Mondiali di Formula 1 e quasi 50 anni di Motorsport.
Un successo certificato anche dal numero delle vetture presenti – oltre 560 – in cui sono racchiuse 36 Formula 1 storiche, a cui si aggiungono due monoposto gentilmente concesse da Racing Bulls in versione statiche di cui una dedicata alle prove di pit-stop.
Il paddock è stato animato da una straordinaria varietà di auto, dalle monoposto di F1 che hanno scritto pagine importanti della storia del motorsport, alle GT storiche fino alle Hypercar moderne come le Pagani Huayra e le Lamborghini Huracan. Le sessioni in pista hanno visto sfilare autentiche leggende dell’automobilismo, con un entusiasmo palpabile da parte del pubblico.
A dare il via all’evento è stato Gian Carlo Minardi a bordo della Ginetta G4 del 1968, facendo da apripista delle 15 sessioni giornaliere. L’evento ha visto anche la partecipazione di personaggi di spicco del mondo dei motori, come Aldo Costa, Riccardo Patrese e Luca Badoer, che hanno condiviso con il pubblico la loro passione e le loro esperienze.
Tra i momenti più emozionanti, la consegna del 3° Memorial “Nando Minardi” e, a concludere la manifestazione, la parata delle 123 vetture storiche protagoniste del Raduno Terre di Romagna all’interno dell’ACI Storico Festival che hanno attraversato le pittoresche campagne romagnole, prima di rientrare in pista.
“Questa edizione dell’Historic Minardi Day ha superato ogni aspettativa" commenta Gian Carlo Minardi.
"Ringrazio mio fratello Giuseppe e mia nipote Elena, insieme a tutta la squadra di Formula Imola, per il grande lavoro svolto in questi mesi. Era impensabile ipotizzare una crescita così esponenziale, sia di vetture, di pubblico e di specialisti del settore, rispetto alla passata edizione che rappresentava già un ottimo risultato. Mi ha fatto estremamente piacere vedere appassionate anche le nuove generazioni, perché sono stati tanti i giovani presenti che hanno curiosato nei box e ammirato le tante vetture che hanno scritto la storia del motorsport. Questo risultato è anche un bel segnale sul fronte dell’indotto economico generato sul territorio, con le strutture ricettive che hanno beneficiato del tutto esaurito a Imola e nel circondario. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, a partire dal sindaco di Imola Marco Panieri, e il Presidente di Con.Ami Fabio Bacchilega per il costante supporto, unitamente al Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, la cui presenza e i complimenti mi hanno fatto un grandissimo piacere. Ora non resta che metterci al lavoro sull’edizione 2025, con l’obiettivo di spostare la data a metà settembre, nel weekend 13-14."