back to top

Formula SAE Italy 2022: oltre 1.700 gli studenti provenienti dalle Università del mondo.

Notizie dalla Motor Valley

Erano oltre 1.700 gli studenti provenienti dalle Università italiane e internazionali che si sono dati battaglia presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari durante l’ultima edizione della Formula SAE Italy. Un evento internazionale, riservato agli studenti di ingegneria provenienti da 18 Paesi, capace di coinvolgere e attirare nella Motor Valley 64 Team in gara, di cui 54 europei, con 20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei, e 10 extra-europei.

Nella Motor Valley, lo spettacolo della Formula SAE Italy 2022


Tutti i risultati della Formula SAE Italy 2022


Classe 1C

Al primo posto delle vetture a combustione interna si è piazzato Rennstall Esslingen di UAS Esslingen. Al secondo posto si è piazzata la FaSTDa Racing Combustion dell'Università di Scienze Applicate di Darmstadt, che ha presentato una vettura più convenzionale ma valida, mentre al terzo posto si è classificato il team Unical Reparto Corse dell'Università della Calabria, con una monoposto ben bilanciata e guidata molto bene.



Classe 1E
Nella classifica finale delle vetture elettriche ha trionfato FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, mentre il secondo posto è andato a BRS Motorsport della Hochschule Bonn-RheinSieg. Ultimo gradino del podio per il team ARUSe dell'Università di Siviglia, con un buon piazzamento nelle prove dinamiche e la vittoria nel Business Presentation Event.



Classe 3

Al primo posto nella classifica dedicata alla sola presentazione del progetto della vettura, conquista la vetta Firenze Race Team dell’Università degli Studi di Firenze. Al secondo posto dalla Formula Student FEUP dell'Università di Porto e al terzo posto dall'AAM Driverless Racing Team dell'Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport. 



Classe 1D
Il primo premio nella Classe Driverless è andato al FS Team Tallinn Driverless della Tallinn UT/UAS. Il secondo posto è andato dell'UniNa Corse - Squadra Corse Federico II di Napoli, l'unica vettura tra le tre sul podio a utilizzare un motore a combustione. Al terzo posto, infine, si è classificata la Squadra Corse Polito DRIVERLESS del Politecnico di Torino.

Dettagli
notizia
Organizzazioni Coinvolte
Attività Correlate
Master Race Engineering – Experis Academy
Master Race Engineering – Experis Academy
Varano Kart
Varano Kart
Altre attività