back to top

Notizie dalla Motor Valley

Con una mostra dedicata a Ayrton Senna, riapre il Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa.

Quella fra la città di Imola e il compianto tre volte campione del mondo Ayrton Senna è la storia di un legame indissolubile. Questo rapporto unico verrà celebrato mercoledì 10 aprile 2019 con la mostra “Ayrton Magico. L’anima oltre i limiti”, nel contesto dell'inaugurazione del rinnovato MAICC - Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa. 

La mostra sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tappe fondamentali ed altamente entusiasmanti della carriera del campione brasiliano, in una sorta di percorso atemporale e onirico tra immagini, audio e filmati dell’archivio storico RAI, che ha concesso il patrocinio all’evento. Per raccontare il grande pilota è stata immaginata una narrazione che si focalizza sugli aspetti più caratterizzanti della sua storia e della sua personalità. 

Ayrton Senna è per tutti The Magic – commenta il curatore della mostra, Matteo Brusa - Credo che questa mostra sia davvero un’altra magia di Ayrton. Magica come le sue traiettorie perfette disegnate sulle piste di tutto il mondo”. La mostra, che sarà visitabile fino al 30 novembre 2019 (prorogata fino al 3 maggio 2020), ha il patrocinio dell’Instituto Ayrton Senna.

Il percorso espositivo

Ayrton Senna è una leggenda che trascende tempi e spazi, e va oltre il mondo dei motori, oltre lo sport. Una vita definita dalla sua passione e dai suoi grandi sogni, che l’hanno spinto nell’Olimpo dei piloti e, tragicamente, l’hanno reso mito immortale per le generazioni future. È con questa consapevolezza che il MAICC ha scelto proprio Ayrton Senna come protagonista della sua prima mostra: il percorso espositivo immergerà lo spettatore letteralmente al fianco di Senna, accompagnandolo durante le sue imprese sportive più incredibili. Un effetto reso possibile grazie alla complessa e innovativa rete di supporti digitali, che caratterizzano il Museo e che hanno permesso di creare un’esposizione che garantisce un’esperienza di visita unica.

Le tecnologie digitali del nuovo Museo dell’Autodromo di Imola rendono possibile una narrazione dal forte impatto emotivo – continua il curatore Matteo Brusa – un’atmosfera magica avvolgerà lo spettatore. Nella mostra si guarderà e si sentirà attraverso gli occhi e i pensieri di Ayrton. Sospesi nel tempo, nell’atemporalità del mito, per raccontare una storia che non si vuole interrompere a quel 1° maggio di venticinque anni fa: una storia con un finale “impossibile”, un’altra magia di Ayrton”.

E per entrare ancora di più nella vita di Senna, lo spettatore potrà toccare tanti ricordi del campione: dalla tuta di gara utilizzata da Ayrton nella stagione di F1 del 1993 a quella utilizzata nella prima parte di stagione, nel 1994, e a sua disposizione anche in quel fatale weekend di Imola; dal suo primo Kart fino alla sua ultima monoposto di F.1, quella Williams così imbattibile nel 1993 e così difficile da controllare nel 1994. Spazio speciale per i suoi inconfondibili caschi, il segno distintivo di Senna e di tutto il Brasile.

Il MAICC diventa così teatro di una delle più grandi storie sportive legate al mondo dei motori. Un primo passo di un percorso che, nei prossimi 5 anni, porterà a Imola altre importanti esposizioni legate alla Formula 1 e ai suoi grandi campioni.

MOSTRA PROROGATA FINO AL 3 MAGGIO 2020.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte