Notizie dalla Motor Valley
Auto e Moto d'Epoca: dal 26 al 29 ottobre l’appuntamento internazionale del Classic italiano si trasferisce a Bologna
Boom di espositori europei, grandi Case e Club storici, le più importanti collezioni Heritage e gli ultimi modelli ancora non visti in strada o in pista. La 40° edizione di Auto e Moto d’Epoca segnerà un nuovo capitolo nella storia del Salone Classic, poiché sarà la prima a tenersi nel quartiere fieristico di Bologna, nel cuore della Motor Valley.
Ogni anno, Auto e Moto d’Epoca, attrae visitatori da più di 45 Paesi del mondo, divenendo un appuntamento riconosciuto nel calendario internazionale e il più importate mercato di veicoli storici in Europa.
Raddoppiato lo spazio espositivo
L’edizione 2023 rappresenta un punto di svolta che permetterà al Classic italiano di realizzare il suo intero potenziale. Nella nuova cornice di BolognaFiere, infatti, il Salone raddoppia gli spazi espositivi disponibili, con un totale di 235mila metri quadrati distribuiti in 11 padiglioni e 4 porte di accesso, oltre a più di 14.500 posti auto coperti per visitatori ed espositori. Un'importante novità di quest'anno è l'introduzione di un intero padiglione, il 21, dedicato esclusivamente alle motociclette d'epoca, un vero e proprio "Salone dentro il Salone".
Il primo salone moto
Il nuovo padiglione dedicato alle moto storiche è, infatti, una delle grandi novità di questa edizione, con 15.000 mq di spazio espositivo. L’obiettivo del Salone Moto sarà quello di mostrare agli appassionati di motociclette un patrimonio culturale che non hanno mai visto prima riunito assieme. Tra le presenze, una moto del mondo delle corse firmata Honda esposta in anteprima mondiale con la partecipazione del pluripremiato Lucio Cecchinello Racing Team e la storica 750 Honda K0; un focus speciale sulla storia BMW Motorrad per i 100 anni del brand; e diversi esemplari dell’importante Collezione Battilani di Imola, una tra le più rinomate in Italia per la qualità e la quantità delle sue moto (300) e, in particolare, per gli esemplari italiani dalle origini agli anni 40.
Pezzi da collezione
Attese le celebrazioni per i 90 anni della Collezione del Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile e la presenza di altre importanti istituzioni museali europee. Nutrita anche la presenza di Club e Registri storici, ognuno presente con le auto e le due ruote che hanno trasformato la storia dei motori in un patrimonio da custodire. Il Registro Internazionale Touring Superleggera, per esempio, esporrà una delle prime Ferrari stradali al mondo: la Berlinetta 195 LM Coupé Superleggera, vettura identica a quella con cui Il Conte Giannino Marzotto vinse la 1000 Miglia del 1950.
Nello stand del Registro figurerà anche l’Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Turinga del 1942, una delle rare vetture della carrozzeria prodotta con il nome italianizzato in ossequio all’imposizione autarchica del periodo del Ventennio. Tante anche le new entry legate alla storia e alla passione della Motor Valley, come la Scuderia San Martino ed il Museo dell'Automobile di San Martino in Rio che presenteranno insieme un doppio stand, con due vetture ultracentenarie e una sorpresa legata alla celebre 24 Ore di Le Mans (che quest'anno compie 100 anni).
Le grandi case automotive
Lo spazio dedicato alle Case automobilistiche è un'occasione per ammirare i nuovi modelli e scoprire le loro origini: filosofie di costruzione, storia sportiva e progresso tecnologico si mescolano unendo passato e futuro e trasmettendo i valori e la cultura della Casa nel tempo. Al filo rosso che unisce in continuità le auto storiche ai nuovi modelli immessi sul mercato è dedicata la partecipazione di importanti Marchi come: Alpine, BMW Motorrad, Bentley, Carrozzeria Touring Superleggera, FCA Heritage Gruppo Stellantis, Mclaren, Mercedes Benz Italia, Toyota Motor Italia e Volvo Cars Italia.
Mercato e mercato ricambi
Auto e Moto d’Epoca è il più grande mercato veicoli e ricambi d’epoca in Europa, in grado di soddisfare la quasi totalità dei desideri di collezionisti e restauratori e capace di far trovare ad ognuno l’auto, la moto o il pezzo di ricambio storico che sta cercando. L’offerta di auto, moto, ricambi, automobilia e cimeli copre l’intero orizzonte dell’automobilismo e motociclismo storico. Il mercato auto spazia dai modelli unici dei carrozzieri artigianali anni 30 alle più promettenti Youngtimer. Il settore ricambi offre una panoramica completa di pezzi originali e ‘nuovi d’epoca’: dalla meccanica alle componenti elettriche, dai documenti alle autoradio del passato.
Il Mall
Un’area centrale, svincolo tra i diversi padiglioni, dedicata alle più importanti aziende specializzate nella cura, nel restauro e nelle tecnologie al servizio delle auto e moto d’epoca. Tra le offerte: ingranaggi, marmitte, pezzi in stampa 3D su disegno originali e tanti prodotti per la cura e il restauro.
Design, vintage, sartoria e motor art
Capi firmati vintage, accessori, orologi, interior design, motor art e creazioni artigianali rendono la visita ancora più stimolante. Auto e Moto d’Epoca è un Salone unico anche per la qualità e la varietà dei suoi espositori. Tra i padiglioni si potranno trovare designer professionisti e artisti di motor art, creazioni in stile petroliana, quadri dedicati alla storia dell’automobilismo, capi sartoriali d’epoca e d’artigianato di altissima qualità e pezzi di design unici ispirati al mondo del viaggio.