back to top

Notizie dalla Motor Valley

20 anni della Lamborghini Gallardo

Con 14.022 unità vendute in 45 paesi, la Gallardo, presentata al Salone di Ginevra 2003, inaugura la nuova età dell’oro Lamborghini, affermandosi come la prima Lamborghini di serie ad essere equipaggiata con un motore V10.

Le radici del progetto denominato “baby Diablo” risiedono nella visione di Ferruccio Lamborghini che già all’inizio degli anni ’70, aveva chiesto lo sviluppo di modelli con costi e dimensioni più maneggevoli. A seguito di diverse prove e prototipi che sfociarono nella Urraco e Jalpa, la casa emiliana sceglie la strada del motore a dieci cilindri che verrà messo a punto dell’Ing. Massimo Ceccarani in veste di Direttore Tecnico del progetto, al fianco di Maurizio Reggiani, all’epoca responsabile dello sviluppo e progettazione dei propulsori all’interno dell’ufficio tecnico.

"Quando abbiamo avviato il progetto che aveva come nome in codice “baby Diablo”, avevamo deciso di utilizzare un V8 e di cercare un potenziale propulsore tra quelli in commercio, tra cui l’8 cilindri Audi. Con l’acquisizione da parte di Audi avvenuta in seguito, si decise di realizzare una vettura completamente nuova con un telaio in alluminio a tubi ed un motore 10 cilindri, progettato in Lamborghini, abbinato ad un cambio, sia manuale sia robotizzato, completamente nuovo.” - ricorda Maurizio Reggiani, dal 2006 al 2022 Direttore Tecnico Lamborghini.

Oltre a un sistema all'avanguardia e un design originale, le caratteristiche che rendono la Gallardo un successo sin dal primo momento, sono le sue prestazioni, la piacevolezza di guida, la sua affidabilità e la sua praticità tanto da poter essere usata tutti i giorni in pieno confort. Con la Gallardo inizia, inoltre, anche la tradizione Lamborghini di donare alcune vetture alla Polizia italiana. 

In 10 anni di produzione la Gallardo ha portato con sé un ampio numero di edizioni speciali, che la rendono, a pieno titolo, una delle supersportive più apprezzate di sempre con un posto assicurato tra le icone del design italiano e dell'ingegneria automobilistica.

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte