

VisLab nasce alla fine degli anni ’90 come laboratorio di ricerca dell’Università di Parma. Oggi è un’azienda high-tech specializzata negli aspetti dell’ADAS e della guida autonoma. Il loro know-how copre tutto, dai fondamenti della percezione ambientale fino alla realizzazione e implementazione del prodotto, attraversando un ampio spettro di conoscenze specifiche e interdisciplinari.
La sede di Ambarella VisLab si trova al Parco Area delle Scienze 49, Parma.
In pochi anni, VisLab si è rapidamente affermata come pioniere dell’autonomia dei veicoli. Sotto la guida del suo fondatore Alberto Broggi l’azienda, nata come spinoff dell’università di Parma, ha raggiunto traguardi riconosciuti a livello internazionale.
Nel 2015, VisLab è stata acquisita da Ambarella, una società di semiconduttori quotata in borsa con sede nella Silicon Valley, specializzata nello sviluppo di processori hardware avanzati per la visione artificiale.
Ambarella si affida a VisLab per lo sviluppo riguardante l’intelligenza artificiale, la ricerca e la crescita in vari mercati, con particolare attenzione a quello automobilistico.
Il core business di VisLab è focalizzato sulla fornitura di ricerche di alto livello nei campi più attuali dell’alta tecnologia, come la guida autonoma, la robotica e il deep learning.
Il forte legame con il mondo accademico è sempre rimasto attivo. VisLab offre attività didattiche all’università locale e regionale, e fornisce stage a dottorandi e laureati selezionati per partecipare alle sue ricerche di punta.