Si è spento oggi, a 84 anni, Andrea de Adamich: un uomo che ha lasciato un segno profondo nella storia del motorsport italiano.
Nato a Trieste nel 1941, de Adamich ha costruito una carriera poliedrica: dal campionato italiano di Formula 3, alla doppietta con Alfa Romeo nei campionati turismo, fino agli anni in Formula 1 con Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham. Alternò la massima categoria alla partecipazione al Mondiale Prototipi, conquistando due vittorie, sempre con l’Alfa Romeo.
Dopo il ritiro dalle corse, continuò a dedicare la propria vita ai motori, tanto come commentatore televisivo per Mediaset quanto come fondatore, nel 1991, del Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari. In riconoscimento della sua carriera, il 2 giugno 2022 era stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
In questo editoriale ne avevamo fatto un ritratto più approfondito.
Il suo nome rimane legato per sempre alla Motor Valley e alla storia dell’automobilismo. La Motor Valley si stringe attorno ai suoi cari e a tutti i colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Partner coinvolto:
Territorio coinvolto: