back to top
Torna indietro

Massimo Nordio

Vice Presidente Volkswagen Group Government Relations and Public Affairs per l’Italia

Vice President Group Government Relations and Public Affairs per l’Italia

Dopo un breve passaggio presso la Direzione del Personale di ALITALIA, ha iniziato la sua carriera professionale presso l’agenzia SAATCHI & SAATCHI ADVERTISING dove, tra il 1982 e il 1989, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità.

Nel gennaio 1990 è passato a FORD ITALIA, assumendo in rapida successione i ruoli di Direttore Relazioni Esterne, Direttore Marketing e Direttore Vendite Centro-Sud. Al termine di un’esperienza ad Atene come Presidente e Amministratore Delegato di FORD GRECIA, nel luglio 1997 ha fatto il suo ingresso in TOYOTA MOTOR ITALIA, dapprima con l’incarico di Direttore Commerciale, poi di Vice Presidente e, in seguito, di Amministratore Delegato.

Nell’aprile 2008 si è trasferito a Bruxelles presso TOYOTA MOTOR EUROPE in veste di VicePresidente After Sales, con responsabilità per Post-Vendita, Logistica, Ricambi e Soddisfazione del Cliente per tutta l’Europa. Nel 2009 è entrato a far parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. come Direttore del brand Volkswagen.

Da luglio 2012 a luglio 2021 è stato l’Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, che rappresenta nel territorio nazionale le marche Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali. Da aprile 2013 ad aprile 2017 ha ricoperto la carica di Presidente UNRAE - UNIONE NAZIONALE RAPPRESENTANTI AUTOVEICOLI ESTERI.

Dal 1° agosto 2021 è Vice President Group Government Relations and Public Affairs per l’Italia, funzione creata ad hoc per gestire in maniera ottimale la transizione e favorire il dialogo continuo con la politica e le Istituzioni.
A marzo 2022 è stato nominato presidente di MOTUS-E, associazione che ha l’obiettivo di accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica in Italia mediante una costante analisi della situazione in vari ambiti – da quello tecnologico a quello economico, fino a quello normativo – e la promozione del confronto e della collaborazione tra tutti i player coinvolti.

Nato a Chivasso nel 1958, Massimo Nordio ha conseguito nel 1983 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma.
È sposato e ha 3 figli.

Massimo Nordio

Sessioni in cui partecipa

3 Maggio 2024

09:30 | 11:30

ELETTRICO, E-FUEL ED IDROGENO: SFIDE E FUTURO DELLA MOBILITÀ

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi, 19 - Modena

Scopri di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione