Bandi FESR FSC
VALORIZZAZIONE DELLA "MOTOR VALLEY" DELL'EMILIA-ROMAGNA - MOTOR VALLEY FEST 2024
Descrizione:
Il progetto utilizza come volano della comunicazione, nonché strumento di promozione e valorizzazione dell’area vasta Motor Valley e ulteriore attrattore di flussi turistici, l’evento a tema Motor Valley Fest che si svolgerà dal 2 al 5 maggio a Modena e sul sito motorvalley.it
Il format è suddiviso a macroaree in base alla tipologia di utente – B2B e B2C – e poli tematici:
Innovation &Talents
Sviluppato un programma convegnistico B2B con la partecipazione dei protagonisti del mondo automotive, della mobilità e dei servizi a livello nazionale ed internazionale. Alla sua quinta edizione l’evento è divenuto un punto di riferimento a livello mondiale della conoscenza del mercato luxury automotive. L’evento, pensato per promuovere nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani ha come mission contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana.
Parallelamente al programma convegnistico, avranno luogo una serie di incontri dedicati all’innovazione e alla valorizzazione delle competenze della Motor Vally regionale.
Saranno sviluppati momenti di networking tra addetti ai lavori e i giovani studenti, per l’orientamento professionale nel settore automotive
B2B Conference
Il programma convegnistico di Motor Valley Fest è pensato per creare un vero e proprio momento di confronto, networking e sviluppo di nuovi percorsi progettuali a livello di ricerca, industriali, programmatici per il settore. Gli obiettivi sono di aprire un dialogo costruttivo tra aziende e professionisti, mercati e stampa per mettere a fattor comune la tensione allo sviluppo del talento individuale, organizzativo, collettivo e sociale che caratterizza la Motor Valley. Si compone di:
un convegno inaugurale di grande respiro, che vede la partecipazione dei più alti rappresentanti delle case Motor Valley, in confronto con le istituzioni, i key opinion leader di settore in un’ottica di stimolo della competitività della Motor Valley Italiana a livello globale.
Successivi tavoli di approfondimento tematici volti a favorire la discussione sui trend più rilevanti di settore.
Talent talk
Il 2 Maggio dalle ore 14.30 fino alle 18:00 e il 3 Maggio dalle 9.00 alle 18.00 avranno luogo 1o incontri denominati talent talk: incontri di 1 ora in cui le aziende del settore, eccellenze della filiera Automotive Italiana, si confronteranno con studenti nazionali e internazionali.
“Meet&match: innova, incontra, impara” 2 maggio h 18.30 Cortile Accademia Militare
“Meet&match: innova, incontra, impara” sarà l’occasione di incontro dedicato alle start up, agli incubatori, alle università, alle aziende e agli appassionati di innovazione. Un aperitivo informale in cui la faranno da padrona momenti di conoscenza, confronto e approfondimento.
Motor Valley Accellerator event @MVF - 2 MAGGIO 2024
Con l’obiettivo di ricercare, sostenere e valorizzare i migliori talenti dell’Emilia-Romagna, Motor Valley Accelerator, nato dall’iniziativa congiunta di CDP Venture Capital, Fondazione di Modena e UniCredit - gestito da Plug and Play e Crit - lavora per dare l’opportunità a startup legate al mondo della mobilità di confrontarsi ed eveolversi offrendo un’esperienza reale di sviluppo attraverso l’attivazione di programmi di accelerazione
Motorsport Club 2024 - 3 maggio EX AEM dalle 10 alle 16.30
Il 3 maggio 2024, a Modena, diversi attori del settore motorsport provenienti da Italia e Regno Unito si riuniranno per un evento finalizzato a promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra le due nazioni. Il "Motorsport Club 2024: Revving Up the Italy- UK Cooperation Engine" sarà un'occasione per esperti del settore, aziende e istituzioni di entrambi i paesi per discutere temi caratterizzanti l’industria del motorsport ed esplorare opportunità di partnership strategiche.
AREA B2C
Il Motor Valley Fest consoliderà la sua attività rivolta a turisti e appassionati dell’automotive/motorsport attraverso l’allestimento dell’area espositiva all’interno del Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena con l’esposizione delle supercar e la mostra dedicata all’idrogeno con il Proff Rossi. Le principali piazze della città ospiteranno nei giorni del Festival raduni e concorsi d’eleganza, dalla parata della euto e moto della Motor Valley al Concorso d’Eleganza della Salvarola Terme.
Obiettivi:
· promuovere e posizionare sul mercato turistico globale - con un focus sul mercato nazionale dell’automotive e motorsport regionale attraverso il progetto di sistema Motor Valley e l’evento Motor Valley Fest, come asset dell’offerta turistica, formativa, culturale e industriale della regione;
· valorizzare percorsi progettuali a livello di formazione, ricerca e industria, programmatici per il settore, promuovendo un dialogo costruttivo tra aziende e professionisti, mercati e stampa per mettere a fattor comune la tensione allo sviluppo del talento individuale;
· portare a valore il settore dell’industria motoristica regionale e i suoi marchi internazionali per incrementare la notorietà della destinazione turistica globale Emilia-Romagna, del prodotto turistico dell’area vasta Motor Valley, delle destinazioni turistiche, nonché attuare strategie di ri-posizionamento di brand image, awareness & identity per penetrare ed acquisire specifiche nicchie di mercato;
· implementare interventi di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale dell’area vasta Motor Vally, favorendo la circolazione del brand territoriale a livello nazionale ed internazionale;
· contribuire al rafforzamento del sistema economico regionale con la valorizzazione e la riqualificazione integrata delle risorse culturali, artistiche e ambientali dell’area vasta Motor Valley, rilevanti per migliorare la competitività delle destinazioni e attrarre nuovi flussi turistici;
· sperimentare strumenti, linguaggi e concept di comunicazione innovativi per rendere il Motor Valley Fest la vetrina della Motor Valley sul mondo “digitale”.
Risultati:
In linea con gli obiettivi esplicitati, il progetto si prefigge di raggiungere un audience professionale di oltre 1000 partecipanti, 50.000 visitatori alla parte Expo in centro storico, 3 milioni di impression sui canali social dedicati e da un punto di vista turistico un tasso di occupazione offerta ricettiva di Modena superiore al 90% nel week end dell’evento.