back to top

Notizie dalla Motor Valley

Torna F1 in Schools, la sfida che porta la F1 tra i banchi di scuola

È in arrivo la seconda edizione di F1 in Schools, la competizione organizzata da Innovation Farm nella quale 90 studenti provenienti da diversi paesi del mondo si sfideranno per creare il miglior progetto di auto da corsa ispirato alla vetture di Formula 1.

Il progetto F1 in Schools nasce nel 1999 da una collaborazione tra scuole, enti di formazione e aziende, con lo scopo di creare un sistema di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica nel settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Si sviluppa a partire da una solida partnership tra i promotori del FIA Formula 1 World Championship, ed è oggi presente in più di 50 paesi in tutto il mondo. L'anno scorso il programma è finalmente arrivato anche in Italia, con un campionato pilota che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani appassionati di Formula 1.

F1 in Schools rappresenta una sfida educativa unica, accessibile a studenti tra i 9 e i 19 anni provenienti da tutto il territorio nazionale che hanno la possibilità di sperimentare diverse competenze all'interno di un ambiente multidisciplinare e innovativo come quello automobilistico e delle corse. Ogni squadra, composta da gruppi da 3 a 6 studenti, è chiamata a creare un vero e proprio team di Formula 1, partendo dalla costruzione identitaria del team e del brand, passando per la definizione di un piano di comunicazione e di un business plan, per poi arrivare alla progettazione e costruzione dei prototipi in miniatura delle auto da corsa. I modellini delle auto, che dovranno essere ispirati ai modelli di F1, disegnati con sistemi CAD/CAM e alimentati da cartucce ad aria compressa, parteciperanno infine a delle gare di accelerazione in piste lunga 24 metri, che avranno come sfondo alcuni dei luoghi simbolo della Motor Valley.

L'edizione 2023 di F1 in Schools prevedrà due tappe di qualificazione e una finale regionale, tre appuntamenti che vedranno protagonisti 90 studenti divisi in 15 team. La prima tappa si terrà sabato 29 aprile presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, mentre la seconda si svolgerà sabato 20 maggio presso il Museo Ferrari di Maranello. La sfida finale avrà infine luogo sabato 11 giugno all'interno della Dallara Academy di Varano de' Melegari. I vincitori delle finali nazionali della competizione avranno la possibilità di rappresentare l'Italia alle finali mondiali che si svolgeranno in concomitanza al Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi all'interno del circuito di Yas Marina, previsto quest'anno per la fine di novembre.

"Siamo lieti che questo programma sia finalmente attivo in Italia e che dia la possibilità a tanti giovani italiani di accedere al mondo della Formula 1. Con una forte rete di partner sia in ambito formativo che professionale, F1 in Schools mira a dare ai giovani nuove opportunità di carriera nel mondo del motorsport", commenta Andrew Denford, CEO di F1 in Schools Itd. Tra i partner del progetto, infatti, rientrano Innovation Farm, ITS Maker, MUNER Motorvehicle University of Emilia-Romagna e Motor Valley.

Maggiori informazioni

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione