Presidente Digital Magics
Torinese, nato nel 1976, Marco Gay, è sposato e ha tre figli. La famiglia rappresenta uno dei valori essenziali della sua vita e trova in essa larga parte delle sue motivazioni. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale, che all’insegna dei valori e dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita, che si è arricchita e rafforzata con le esperienze che ha avuto la fortuna di vivere. Crescere a contatto con l’azienda e con la gestione aziendale è stato uno dei master più proficui che abbia potuto seguire. Dal 2000 è Co-Founder e CEO di WebWorking, occupandosi di Management aziendale con specializzazione in Management for business, in particolare Business Strategy, Communication, Web Marketing. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, società specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO, con il compito di integrare l’agenzia con il network internazionale inVentiv Health. Nel 2012 ricopre la carica di Presidente del Rotary Club Torino Superga. Nel 2004 inizia il percorso nel sistema confederale entrando nel Gruppo Giovani dell’Unione Industriale di Torino e nel 2008 assume la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, diventandone nel 2011 Presidente. Sempre nel 2011 viene nominato Vice Presidente di Confindustria Piemonte. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Da aprile 2018 ad Aprile 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. Da maggio 2015 è Consigliere di Amministrazione della Società Online Sim. Da maggio 2016 è Consigliere di Amministrazione dell’Università LUISS Guido Carli. Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform. Da marzo 2019 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Da ottobre 2020 è membro dell’advisory board degli Amici di Aspen.
Da giugno 2020 è Coordinatore del Gruppo Tecnico “Domanda Digitale” di Confindustria. Da luglio 2020 è Presidente di Confindustria Piemonte. Da febbraio 2021 è membro del comitato scientifico di Leadersel Innotech ESG
Il 30 novembre 2015 diventa socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su Mercato Euronext Growth Milan e da novembre 2015 a dicembre 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.
Nel dicembre 2017 Marco Gay è stato nominato Amministratore Delegato di Digital Magics e nel dicembre 2022 ne diventa Presidente Esecutivo.
Negli ultimi anni fenomeni di grande impatto sociale, economico, finanziario, politico (quali la pandemia, la guerra in Ucraina, etc) hanno spinto la comunità globale ad impegnarsi per affrontare il tema del riscaldamento del nostro pianeta (ma più in generale il tema della sostenibilità in termini di ESG). Un programma molto ambizioso con un obiettivo chiaro di impatto 0 in termini di CO2 al 2050. L’Europa ha definito un fadeout totale dei veicoli a combustione interna al 2035. Con diversi costruttori, che hanno ulteriormente anticipato i tempi. Ci domanderemo se questi obiettivi, considerando i cambiamenti in corso, siano ancora raggiungibili e come.
Modera: Alessandro Lago, Direttore Motor1.com
FIREPLACE TALK:
TAVOLA ROTONDA: