Giovanni Blandina
Founder and CEO Easyrain
Nel 2013 Giovanni Blandina ha fondato Easyrain, startup con la missione di salvare vite attraverso lo sviluppo di sistemi innovativi per migliorare la sicurezza delle vetture, sia convenzionali che a guida assistita e autonoma, in situazioni di scarsa aderenza.
Con Easyrain ha sviluppato e brevettato l’Aquaplaning Intelligent Solution (AIS), primo sistema attivo di sicurezza per contrastare il fenomeno dell’aquaplaning, e il Digital Advanced Information (DAI), innovativa piattaforma di sensori virtuali per la sicurezza e l’efficienza: il DAI abilita una sicurezza predittiva, implementando nell’auto auto differenti funzionalità inclusa la calibrazione degli ADAS e della guida autonoma in condizioni di bassa aderenza.
La nuova sfida è rappresentata dall’AIS-2, un sistema di sicurezza attivo in grado di ripristinare l’aderenza non solo in caso di acquaplaning, ma anche di perdita di aderenza su ghiaccio e neve. Il tutto per rendere le auto a guida autonoma estremamente sicure anche nelle condizioni più difficili.
Giovanni Blandina ha maturato una profonda esperienza nei campi R&D, testing e delle start- up. E’ mentore di I3P, incubatore del Politecnico di Torino, e di Motor Valley Accelerator.
Ricopre la carica di CEO in Easyrain, e parallelamente segue diverse start-up nel loro percorso di nascita e accelerazione.
Sessioni in cui partecipa
3 Maggio 2024
14:30 | 16:00
RACING
Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228
Scopri di più