back to top
Torna indietro

Bruno Vianello

Presidente Texa

Bruno Vianello nasce a Roncade (Treviso), il 12 febbraio 1961. Fin da bambino appassionato di motori ed elettronica, frequenta l’Istituto Tecnico Industriale Astori di Mogliano Veneto, diplomandosi nel 1980. Coniugato, ha una figlia nata nel 1993.

TEXA, acronimo di “Tecnologie Elettroniche X l’Automotive”, viene fondata nel 1992 in seguito a una sua intuizione: verso la metà degli anni ’80 il mondo dell’automotive sta attraversando un cambiamento epocale dovuto all’introduzione dell’elettronica a bordo dei veicoli. Bruno Vianello capisce che occorre aiutare i meccanici ad affrontare l’inedita diagnosi delle centraline elettroniche, e lo fa progettando e costruendo innovativi dispositivi che incontrano subito i favori del mercato. Negli anni arriva a produrre milioni di strumenti di diagnosi, stazioni per la ricarica dell’aria condizionata dei veicoli, analizzatori gas di scarico, dispositivi per la telematica applicata ai mezzi di trasporto, e sigla accordi di collaborazione con grandi gruppi internazionali. Oggi TEXA è una realtà consolidata, con un fatturato in crescita costante e oltre mille dipendenti. Sono tre le linee di business: Garage Equipment, Telemobility ed E-Powertrain, quest’ultima dedicata alla produzione di sistemi Inverter, VCU (Vehicle Control Unit) e motori elettrici per veicoli ad alte prestazioni.

Nel 2023, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro.

Bruno Vianello

Sessioni in cui partecipa

2 Maggio 2024

14:30 | 16:30

FILIERA DELL’AUTOMOTIVE: STATO DELL’ARTE E OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi,19 - Modena

Scopri di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione