back to top

Notizie dalla Motor Valley

Arriva la Formula E: tutte le iniziative sul territorio e i partner coinvolti

Siamo ormai agli sgoccioli, -2 giorni al Campionato di Formula E, l'unico evento al mondo certificato a zero emissioni fin dalla sua prima edizione. Oltre alla massima attenzione data alla sostenibilità, una delle caratteristiche più rilevanti dell'evento è l'impegno nella ricerca di azioni che possano lasciare un'impronta positiva nei territori che ospitano l'evento. 

La tappa italiana della Formula E verrà ospitata dal Misano World Circuit a Misano Adriatico, e per l'occasione tantissimi dei partner storici del circuito hanno voluto sostenere l'evento con manovre volte all'aumento della sostenibilità ambientale. 

Ecco le iniziative sul territorio e i partner che si sono messi in gioco a sostegno dell'iniziativa:

  • Formula E colora di azzurro la pista ciclabile sul lungomare di Misano: rendere la mobilità più sostenibile è uno degli obiettivi principali promossi dall'evento, e a tal proposito sono stati colorati 3.800 metri quadri del tracciato dedicato alla mobilità lenta della pista ciclabile che percorre il lungomare di Misano. La vernice è stata fornita da Mapei, storico partner del circuito da sempre sensibile e vicino alle tematiche legate alla sostenibilità. 
  • Una GEN 1 per la fondazione ITS Maker: la Formula E ha previsto una donazione alla fondazione ITS Maker, che al MWC tiene un corso biennale di specializzazione tecnica post diploma in Sport & Electric Motorcycle. 
  • La collaborazione con San Patrignano: realtà che seppur appartenenti a mondi completamente differenti, condividono valori e visione. Ormai da sei anni San Patrignano, in collaborazione con Confindustria, organizza il Sustainable Economy Forum, momento di riflessione e condivisione su temi chiave della sostenibilità; quest'anno all'evento sarà presente la Sustainability Manager di Formula E. Inoltre gli omaggi consegnati agli ospiti dell'evento e ai volontari sono stati creati del reparto falegnameria della comunità. 
  • 800 studenti in visita nella giornata di venerdì: studenti di scuole e università avranno l'opportunità di conoscere da vicino il mondo della Formula E, partecipando anche al talk in programma per venerdì 12. 
  • Venerdì la Pit Walk Solidale: sempre nella giornata di venerdì, dopo le prove libere, ci sarà la Pit Walk Solidale che coinvolgerà le associazioni no-profit che operano con i disabili.
  • La sorgente urbana in circuito: grazie alla collaborazione con Hera, nell'area urbana del circuito sarà messa a disposizione una sorgente d'acqua potabile, ad uso gratuito per  tutti gli ospiti, con l'obiettivo di incentivare la riduzione dell'uso di plastica. 
  • Il Gruppo Hera scende in pista: ormai da anni il Gruppo Hera è impegnato a fare della mobilità sostenibile un'azione concreta. Come? Attraverso la controllata Hera Comm, gestisce circa 560 punti di ricarica localizzati prevalentemente fra Emilia-Romagna e Friuli-Venezia. Condividendo con la Formula E valori e visione, sono stati messi in palio dal Gruppo, per i propri clienti, 150 biglietti per la partecipazione all'evento prenotabili al seguente link.

 

Un weekend all'insegna dell'adrenalina e della sostenibilità con un utilizzo di energia 100% rinnovabile: vi aspettiamo il  13-14 Aprile al Misano World Circuit!

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione