back to top
Torna indietro

Stefano Domenicali

Presidente e CEO Formula 1

Stefano Domenicali è Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1® dal gennaio 2021.

Nato a Imola nel 1965, dopo aver studiato economia e commercio all'Università di Bologna, ha assecondato la sua passione per il motorsport ed è entrato in Ferrari a Maranello nel 1991.

Assume posizioni di crescente responsabilità, diventando nel 1993 Responsabile della Pianificazione/Controllo Commerciale e Direttore di Gara Internazionale del circuito del Mugello di proprietà della Ferrari, e successivamente Responsabile del Personale e dell'Organizzazione e Sponsorizzazione.

Nel 1998 è stato nominato team manager della Formula 1. Nel 2004 ha assunto la posizione di Direttore Sportivo della Ferrari di Formula 1 e nel 2008 è diventato Team Principal della Scuderia Ferrari, contribuendo alle numerose vittorie del team Ferrari.

Nel 2014 è entrato a far parte di Audi AG come Vicepresidente New Business IniPaPves. Nel 2016 è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. Sotto la sua guida, Automobili Lamborghini ha raggiunto importanti traguardi con vendite in crescita del 43%, oltre 8 mila vetture consegnate e nuovi modelli che hanno contribuito al successo internazionale del marchio nel segmento del lusso.

In qualità di Presidente e CEO della Formula 1, è attualmente co-presidente della F1 Commission e membro del WMSC FIA.

Nel 2019 è stato Membro del Comitato Organizzativo UEFA in occasione del Campionato Europeo di Calcio Under 21.

Stefano Domenicali è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A e del Gruppo Ferref.

Dal 2021 è membro del Comitato Tecnico Scientifico di Hyperloop Italia e membro dell'InternaPonal Advisory Board - Bologna Business School.

Dal 2019 al 2021 è stato Presidente dell'Industria Automobilistica di Confindustria Emilia e Membro dell'Advisory Board per gli Investitori Esteri di Confindustria. Dal 2020 al 2021 è stato Vicepresidente della Fondazione Altagamma.

Nel 2022, su raccomandazione di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mauro Gambef, è stato nominato Membro del Comitato di Sostenibilità della Fondazione Fratelli Tuf.

La Fondazione VaPcan City è stata istituita per raggiungere il mondo e continuare la missione di San Pietro e del PonPff, suo successore.

Nel 2022 è stato insignito del Collare D'Oro, massima onorificenza sportiva del CONI.

Nell'ottobre 2000, il Sindaco della Città di Imola ha conferito a Stefano Domenicali la massima onorificenza cittadina "Il Grifo della Città di Imola".

Nel maggio 2023, il Sindaco della Città di Imola ha conferito a Stefano Domenicali le "Chiavi della Città di Imola".

Nel 2002 gli è stata conferita l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2019 quella di Commendatore.

Il 2 giugno 2023 è stato nominato Cavaliere del Lavoro decorato con l'Ordine al "Merito del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Italiana - Giugno 2023

Il 14 ottobre 2023 il Gala per il 48° anniversario della NIAF ha conferito a Stefano Domenicali il Premio Leonardo da Vinci NIAF (NaPonal Italian American FoundaPon) per la gestione dello sport.

Nel novembre 2023 è stato insignito del Premio Leonardo 2023.

Alla passione per le corse unisce quella per il basket, il calcio, gli sport di montagna e l'aviazione. Stefano Domenicali tiene conferenze e seminari presso le principali università internazionali, tra cui la Columbia University di New York, la Harvard Business School, la Stanford University e la SDA Bocconi.

Stefano Domenicali

Sessioni in cui partecipa

2 Maggio 2024

09:00 | 13:00

CONVEGNO INAUGURALE

Convegni

Teatro Pavarotti, Corso Canalgrande, 85 - Modena

Scopri di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione