back to top
Torna indietro

Giovanna Vitelli

Presidente Azimut | Benetti Group

Dopo essersi laureata con lode in Giurisprudenza nel 1999 presso l’Università di Torino, città in cui nasce nel 1975, esercita l’attività legale presso uno dei principali studi italiani, Bonelli Erede Pappalardo di Milano fino al 2004, occupandosi principalmente di operazioni societarie, fusioni e acquisizioni. 

Dal 2000 è membro del Consiglio di Amministrazione di Azimut|Benetti SpA, il più grande gruppo al mondo nel settore della nautica di lusso, fondato dal padre Paolo Vitelli nel 1969. 

A partire dal 2004 si intensifica la sua partecipazione attiva nell’azienda di famiglia, con un focus sulla strategia aziendale e sullo sviluppo di prodotto, arrivando infine a ricoprire la carica di Vice Presidente Esecutivo con direzione sullo sviluppo dei nuovi modelli e sull’R&D del Gruppo. In particolare, si deve al suo contributo l’apertura della nautica verso designer esterni a questo mondo e la spinta verso soluzioni propulsive innovative. 

Da febbraio 2023 ricopre la carica di Presidente del Gruppo.

La passione per la nautica e la volontà di lavorare attivamente per promuovere uno sviluppo positivo di questo settore in Italia ed Europa, la portano a prendere parte al Consiglio di Amministrazione di Marina di Varazze S.r.l., società dedicata alla costruzione e gestione del porto turistico di Varazze, e di Lusben Varazze Srl, società dedicata alla riparazione e rinnovamento di barche da diporto. Siede inoltre nel comitato esecutivo di Boot Messe Düsseldorf, che gestisce l’organizzazione del Salone Nautico Internazionale della Fiera di Düsseldorf ed è Vice Presidente di Sybass, l’associazione internazionale dei grandi produttori di megayacht.

Si dedica alla promozione del Made in Italy nel mondo, non solo in qualità di Presidente Azimut|Benetti, i cui yacht sono rappresentativi di un’eleganza e di uno stile tipicamente associati alle eccellenze del nostro Paese, ma anche come Vice Presidente della Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. 

È membro del Consiglio di Amministrazione di Breithorn Srl, società dedicata alla gestione del Grand Hotel des Alpes a Chamonix, dell'Hotellerie de Mascognaz e dell'Hotel Breithorn a Champoluc (Aosta). 

Infine, è membro del Consiglio di Amministrazione di Buzzi Unicem Spa, multinazionale italiana specializzata nella produzione di cemento e calcestruzzo.

Dal 2018 è Console Onorario di Norvegia per il Piemonte. 

Giovanna Vitelli

Sessioni in cui partecipa

2 Maggio 2024

09:00 | 13:00

CONVEGNO INAUGURALE

Convegni

Teatro Pavarotti, Corso Canalgrande, 85 - Modena

Scopri di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione