back to top
Torna indietro

Fabrizio Giugiaro

CEO GFG Style

Nato a Torino il 7 marzo 1965, Fabrizio prosegue il percorso artistico della propria famiglia frequentando il Liceo Artistico e successivamente la Facoltà di Architettura dell'Università di Torino.
Da adolescente, libero da incombenze scolastiche, segue il padre Giorgetto immergendosi con entusiasmo nella magica atmosfera dell'Italdesign: Il Centro Stile, la Modelleria, il Laboratorio di Costruzione Prototipi.

La complementarietà di questo mondo gli trasmette quella cultura omnicomprensiva del progetto che implica la sperimentazione di nuovi materiali strutturali compositi per telai e sottogruppi, di motori applicati a nuove fonti di propulsione, di tecniche di allocazione degli apparati meccanici nel layout del telaio, dei più innovativi dispositivi di sicurezza, dei sistemi di assistenza alla guida, del comfort di bordo e dell'infotainment.

Nel 1991 Fabrizio assume la responsabilità di gestire le vetture di ricerca. La sua creatività si esprime in progetti autonomi di veicoli sperimentali e nella concezione costruttiva e prestazionale dei veicoli da sviluppare presso i centri di Ingegneria aziendali. Contemporaneamente frequenta il corso biennale di Management dell'Unione Industriale di Torino, conseguendo il diploma in Business Administration.

Nel luglio 1995 viene nominato Responsabile Stile e Prototipi di Italdesign, supervisionando un centinaio di dipendenti e sviluppando da 30 a 150 progetti all'anno. Dal 2004 è anche responsabile della gestione di Giugiaro Design che, accanto alla casa madre, dal 1981 sviluppa esclusivamente progetti di design non automobilistico.

Nel 2010 Italdesign entra a far parte del Gruppo Volkswagen. Fabrizio continuerà a ricoprire lo stesso ruolo per 3 anni, prima di assumere l'incarico di consulente di stile per il Gruppo, riportando direttamente al Responsabile dello Stile del Gruppo Volkswagen.
Il 15 marzo 2012 Fabrizio Giugiaro è stato insignito della laurea honoris causa in Architettura dalla Georgian Technical University di Tbilisi (Georgia). Fabrizio Giugiaro ha contribuito alla crescita di Giugiaro Architettura nel mondo del design e dello sviluppo architettonico con una costante innovazione dei servizi e delle attività offerte.

Nel 2016, insieme al padre Giorgetto, crea GFG Style, una nuova società totalmente dedicata ai servizi di progettazione per il settore automotive, di cui è tuttora amministratore delegato. Seguendo la linea di lavoro sviluppata in oltre 50 anni di attività nel settore, GFG Style prosegue il percorso di metodo, funzionale e stilistico, che caratterizza la Famiglia Giugiaro.

La metodologia di progettazione adottata da Fabrizio Giugiaro pone l'accento su elementi funzionali abbinati al comfort. Ogni sfida creativa viene affrontata con una particolare attenzione alla fattibilità e ai costi di produzione, grazie all'utilizzo delle tecnologie più avanzate.

Fabrizio è Presidente di Giugiaro Architettura società capogruppo di GFG Style e GFG Rail, azienda totalmente dedicata ai servizi di progettazione nell'ambito dell'industria del materiale rotabile.

Fabrizio Giugiaro

Sessioni in cui partecipa

3 Maggio 2024

16:30 | 18:00

DESIGN & HERITAGE

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione