Ohoskin è la startup innovativa che ha brevettato e creato un tessuto spalmato a partire dai sottoprodotti industriali di arance e fichidindia. Nata nel 2019, la startup ha pensato il suo materiale per offrire ai brand di lusso della moda, arredamento e automotive un’alternativa alla pelle animale sostenibile e vegana.
Per creare il suo materiale, Ohoskin riutilizza le tonnellate di sottoprodotto di arance e ficodindia che l’industria dell’alimentazione e la cosmetica producono ogni anno in Sicilia, per trasformarle in un materiale bio-based di alta qualità in un processo virtuoso di economia circolare. Sin da subito, la startup ha preso una decisione: comunicare senza nascondere nulla sul suo prodotto, la sua filiera e produzione e gli sforzi di ricerca e sviluppo che l’azienda compie ogni giorno per migliorarla. Ohoskin ha sempre lavorato per ridurre il suo impatto e creare il prodotto più sostenibile possibile senza rinunciare alla qualità e alla scalabilità industriale.
Grazie a questo lavoro costante, oggi ha raggiunto l’obiettivo di essere il primo materiale alternativo alla pelle non fossile e plant based, grazie a una nuova ricetta con plastiche riciclate e da fonti organiche che riducono l’impronta di carbonio e allungano il ciclo di vita del prodotto. Per un lusso che fa bene a tutti, agli animali, all’economia, al pianeta.