

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna nel 1996, Simone di Piazza ha iniziato lo stesso anno il suo percorso professionale in Ducati, dove ha ricoperto progressivamente ruoli di crescente responsabilità.
Inizialmente ha lavorato come analista strutturale, contribuendo sia alla produzione di serie che alle attività legate alle competizioni. Nel 2000 è diventato responsabile del reparto di simulazione, occupandosi della modellazione e analisi strutturale di telaio e motore.
Dal 2006 ha assunto la guida dei Servizi di Ricerca e Sviluppo, coordinando diversi reparti tra cui simulazione, tecnologie dei materiali, tecnologie di processo, metrologia dimensionale e documentazione tecnica.
Nel 2010 ha completato un Executive Master in Innovation and Technology Management presso la Bologna Business School, rafforzando le sue competenze manageriali.
Tra il 2007 e il 2019 ha diretto sia la progettazione dei telai che i servizi R&D.
Dal 2019 è a capo dell’Innovazione e dei Servizi di Ricerca e Sviluppo, occupandosi dello sviluppo di progetti precompetitivi in ambito telaistico, motoristico, elettronico ed e-mobility, gestendo le collaborazioni con università e centri di ricerca, coordinando progetti finanziati a livello nazionale ed europeo e supervisionando la gestione della proprietà intellettuale per le attività R&D destinate alla produzione e alle competizioni.
Data e ora
Sessione
Luogo
Tipologia
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA