

Fabrizio ha conseguito la Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso il Zentrum für Telematik a Würzburg, in Germania, lavorando su generatori a elastomeri dielettrici per il recupero di energia dal 2013 al 2014.
Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Rennes 1 e Inria Rennes, con un periodo di visiting alla Boston University. Il suo lavoro di dottorato si è concentrato sulla navigazione autonoma di droni in ambienti non strutturati, utilizzando sensori a bordo e comunicazione locale.
Nel 2018 è entrato a far parte del Politecnico Federale di Losanna (EPFL) come ricercatore post-dottorato, dove si è occupato di veicoli aerei modulari, sciami di droni e interfacce uomo-robot. Ha anche guidato un progetto che impiegava tecniche basate sull’intelligenza artificiale per l’utilizzo di droni a scopo di allontanamento di uccelli da edifici sensibili.
Dal 2021 è ricercatore presso Leonardo S.p.A., dove lavora su tematiche legate al volo autonomo. Dal 2024, Fabrizio è il responsabile del Laboratorio di Ricerca sui Sistemi Autonomi, dove coordina un team di 15 ricercatori.
Data e ora
Sessione
Luogo
Tipologia
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA