back to top

Torretta rinasce

Eventi della Motor Valley

Sarà innanzitutto una grande festa per gli appassionati senza tempo, di ogni età e di ogni ’scuderia’. La storica ‘Torretta’ della celebre pista cittadina modenese, l’ex autodromo che ha visto tanti campioni delle due e delle quattro ruote sfidarsi e accendere i tifosi, assurge a simbolo del motorismo che fu, che è e che sarà.

In un contesto che già di suo evoca emozioni e sentimenti che fanno quasi sentire ancora gli odori di benzina e olio bruciato, l’appuntamento in programma nel corso di Motor Valley Fest 2022 porterà 120 auto e decine di moto e tanti appassionati in quel luogo che fu teatro di imprese, di sfide e che rimane uno scrigno di ricordi per molti modenesi e non solo.

In via assolutamente eccezionale nelle stradine interne del Parco saranno esposte auto e moto sportive e d’epoca.

Tutto ciò grazie ai due club storici cittadini, il Circolo della Biella e il Club Motori Modena che, con il coordinamento di Vision Up, agenzia specializzata in eventi e promozione del territorio, hanno progettato e organizzato per Motor Valley Fest un evento popolare e allo stesso tempo unico; chi ne sarà protagonista potrà raccontarlo negli anni a venire e dire ‘io c’ero’.

L’appuntamento sarà caratterizzato dal raduno di auto e moto d’epoca, sia dei club sia di privati

Il programma prevede a grande richiesta alle ore 20.30 la proiezione integrale del docufilm “La Piccola Indianapolis. Storia di uomini e di moto”, di Fabio Fasulo e Francesca Mignardi, una produzione Frame at Work seguita da interviste a personaggi famosi e brani musicali a tema motori del duo C&M Claudio Mattioli e Massimo Barbolini.

Il docu film racconta quella che fu la “piazza” di prova, di gara, di socializzazione e di mostra degli sviluppi tecnici tra gli anni 50 e gli anni 70: l’Aerautodromo di Modena. Con “La Piccola Indianapolis” si racconta una storia collettiva a più voci, durata quasi un quarto di secolo. Quello che era il circuito, oggi è il bellissimo parco Ferrari, negli ultimi anni meglio conosciuto come Modena Park, grazie all’evento record del concerto di Vasco che ha riportato in auge quest’area che un tempo era il lustro della città.

Parteciperanno alla festa testimoni di allora, ex piloti, personaggi del motorismo modenese e nazionale e non mancheranno momenti degustativi e altre sorprese. I posti gratuiti sono limitati

Intrattenimento musicale del duo C&M, interviste e musica, degustazioni con primi piatti dell' Osteria Emilia, gnocco e tigelle di Gnock &Roll e birra fresca col Birrificio Emiliano

 

Dettagli
evento
location
Viale dell'Autodromo - Torretta del Parco Ferrari - EX AERAUTODROMO (Modena)