Site icon Motor Valley

HIGH SPEED – VELOCITÀ E MODA NEL RACING

HIGH SPEED – VELOCITÀ  E MODA NEL RACING

Dal 2 al 19 maggio, all’interno del contesto del Motor Valley Fest, Modenamoremio si propone di organizzare la mostra “High Speed – velocitá e moda nel racing”, organizzata da Maria Carafoli, realizzata con la direzione artistica di Modateca Deanna e la collaborazione per gli allestimenti di Studio Paolo Bazzani, Art Director del famoso stilista Antonio Marras.

Per l’occasione, Modenamoremio ha l’onore di essere il primo a utilizzare gli spazi interni di Palazzo Solmi prestigioso edificio del Centro Storico di Modena da anni chiuso al pubblico per importanti lavori di ristrutturazione, ancora in atto.
La mostra prende ispirazione dal mondo del racing e della Formula 1, per raccontare un quadro avvincente della società e dell’epoca attraverso foto e moda, con un particolare focus sui decenni ’80 e ’90.

L’epoca presa in esame vede protagonisti alcuni dei più famosi piloti di Formula 1, riconosciuti a livello internazionale per le vittorie, le partecipazioni e i riconoscimenti nei più celebri campionati mondiali, diventate vere icone di stile dentro e fuori dal paddock.

La mostra tratterà anche l’aspetto più glam della Formula 1, ovvero i party e la vita mondana di piloti e celebrities negli anni ’80 e ’90 che in questi anni frequentano Monte Carlo e molte altre capitali del racing. Con una speciale selezione di look dagli Archivi di Modateca Deanna, la moda sarà protagonista della mostra, attraverso un focus sulle tendenze glam del periodo e un approfondimento dei trend ispirati al mondo dei motori.

L’artista e scultore modenese Alessandro Rasponi realizzerà in esclusiva per la mostra una serie di opere dedicate al pilota Ayrton Senna, in occasione dei 30 anni dalla sua morte. Verranno inoltre esposti una serie di oggetti in ricordo di Senna, che più di tutti ha rappresentato una vera e propriaicona del racing, testimoniata dall’ininterrotto affetto dei fan.

Il percorso espositivo ricorderà il circuito di Formula 1, attraverso l’utilizzo di una pista appositamente realizzata che guiderà il visitatore attraverso ogni ambiente.

Lo spettatore godrà anche di un racconto emozionale e visivo realizzato da Studio Paolo Bazzani, uno story-telling, affidato a proiezioni create in esclusiva per la mostra. Una preziosa guida all’ esposizione con riferimento a momenti iconici dell’epoca.

 

Scarica il programma completo.

 

Exit mobile version